Carissima signora Ghelardini,
la pulizia della spiaggia libera è regolata da una specifica Ordinanza che il Sindaco emette ogni anno per disciplinare l’attività oggetto di concessione. In particolare, ciò a cui Lei fa riferimento è contenuto nell’art. 4 comma 8 della stessa ordinanza che così recita: “Il concessionario dovrà provvedere giornalmente alla perfetta manutenzione, sistemazione e pulizia delle aree in concessione e dello specchio acqueo antistante nonché delle zone di libero transito e spiaggia libera. I materiali di risulta dovranno essere sistemati negli appositi contenitori chiusi in attesa dell’asporto da parte degli operatori addetti;”.
Le forze dell’ordine, in generale, sono tenute a far rispettare le ordinanze del Sindaco e qualora verificassero inadempienze possono (devono) comminare le giuste sanzioni previste dalle leggi ordinarie. Nella fattispecie, perché ciò è nelle possibilità del cittadino, Lei avrebbe potuto inviare le foto agli organi preposti con tanto di denuncia circostanziata nella quale avrebbe potuto chiedere l’intervento degli organi di verifica.
Penso non ci sia altro da aggiungere. La ringrazio comunque per la segnalazione.
RISPOSTA: LA PULIZIA DELLE SPIAGGE
Autore: Sergio Ortelli, Sindaco
3 Commenti
Egr. Sig. GALLI appunto per fare delle precisazione e non per essere polemica faccio presente visto che lei non si ricorda la data della mareggiata che le foto e l'articolo sono stati eseguiti il giorno 31agosto 2011 come si vede dalla foto e che la mareggiata e'arrivata una settimana prima e fortunatamente per il gestore della spiaggia non sono arrivate plastiche , poi non e' vero che il giorno dopo era tutto pulito perche' le alghe sono a tutt' oggi presenti e DI BAGNANTI all'arenella a settembre e ottobre non ci sono solo io e quindi ci sono altri che possono testimoniare ....
quando scrivo mi documento non scrivo tanto per polemizzare ...ci sono fatti e date memorizzati Saluti Ghelardini Rita
Dato che sono stato chiamato in causa, penso sia giusto che io intervenga, anche perchè a me piace che le parole, ed i fatti, quando riportati siano precisi altrimenti il silenzio è più appropriato.
Il mio intervento presso il sito in questione è avvenuto il giorno dopo la mareggiata del mese di Settembre (od Agosto, non ricordo bene)su sollecita richiesta della signora Ghelardini, e sono anche rimasto meravigliato della pulizia dell'arenile, dato appunto la mareggiata del giorno prima che come ben sappiamo riversa sulle spiagge tutto ciò che galleggia (ricordo che al Campese la situazione era ben più complicata)ad eccezione di una piccolissima zona a ridosso del bar, in fondo alla spiaggia venendo dalla strada, ove vi era uno strato di alghe. Per puntualizzare, il giorno dopo era pulita.....
Egregio Sindaco
la ringrazio di avermi finalmente risposto fisto che ormai è finita la stagione e non posso piu intervenire come lei dice con una denuncia, ma cmq le voglio comunicare che il comandante dei vigili ... sig. GALLI ROBERTO E' INTERVENUTO su mia richiesta a fare un soprallugo e mi ha comunicato che secondo lui, la spiaggia era pulita visto che non c'erano plastiche e cicche e che le alghe non erano ritenute come sporco ... quindi per cortesia non ci prendiamo in giro a buon intenditor ... ho capito sicuramente che per far rispettare le regole e le ordinanze per alcuni elementi al Giglio è molto difficile e tempo sprecato ... o forse ci vorrebbe un po' piu di buona volontà ... cmq grazie infinite le auguro un buon proseguimento nella sua gestione ... al Isola del Giglio visto che lei è il Primo Cittadino.
Distinti saluti GHELARDINI RITA.