"SABBIA", un libro di Fernando Quatraro: presentazione il 5 Settembre

Martedì 5 settembre prossimo alle ore 21.30 a Giglio Porto presso la torre del Saraceno si terrà la presentazione del libro intitolato SABBIA di Fernando Quatraro, ottavo e ultimo evento letterario organizzato dal Circolo Culturale Gigliese per la stagione estiva 2023.

La trama si svolge in un'isola non meglio specificata (sottotitolo "racconto dell'isola") ma per il lettore non sarà difficile riconoscervi evidenti riferimenti al Giglio. Il periodo è quello dell'ultima guerra mondiale e le vicende sono quelle successive all'armistizio dell'otto settembre 1943. Fra le possibili chiavi di lettura del breve romanzo vi è la constatazione che, anche in momenti di tensioni politiche e sociali, una piccola isola possa rappresentare un microcosmo che riproduce fedelmente situazioni analoghe a quelle poi verificatesi a livello nazionale, ma con una valenza in più: la conoscenza reciproca e il sentimento dell'amicizia finiscono per essere più importanti delle ansie del periodo bellico, delle faziosità politiche e consentire quindi una veloce, necessaria e rassicurante riappacificazione sociale.

L'autore, Fernando Quatraro, orbetellano, ex insegnante alle scuole medie del Giglio e isolano di adozione, ha già pubblicato varie raccolte di poesie e alcuni romanzi, di cui due contestualizzati in vicende gigliesi, "La manovra" (2002) e "Gabbianara blues" (2015).

locandina_sabbia_giglio_porto040923