Quando al termine dei festeggiamenti dell’estate 2005, l’amministrazione allora in carica si prefissava, dopo sei anni di impegno costante e duro lavoro, a lasciare la guida del “Comitato festeggiamenti popolari e patronali di San Lorenzo”, già si cercava tra la gioventù gigliese, il gruppo di ragazzi che avrebbero potuto rilevarne la guida. L’occhio critico della gente, inevitabilmente si fissava sui giovani ragazzi che, in un modo o nell’altro, hanno sempre dato il loro contributo alla messa in opera della festa, dando una mano là dove ce ne era il bisogno, nei vari lavori manuali e di organizzazione.
Dal 5 gennaio scorso, quegli stessi ragazzi, si sono presi l’impegno di non far morire le tradizioni che caratterizzano, possiamo dire ormai quasi da sempre, l’estate gigliese durante il mese di agosto, ovvero nel periodo dei festeggiamenti in onore del santo patrono di Giglio Porto, San Lorenzo, rilevando con entusiasmo la precedente amministrazione. Tutto ciò, sta a testimonianza del fatto che, pur se non manifestata in grande stile, la passione e la voglia di mantenere viva una delle più antiche tradizioni gigliesi, come il Palio Marinaro in onore del santo patrono, non si è lentamente consumata con il trascorrere degli anni, ma rivive di generazione in generazione, come un bene prezioso che si tramanda di padre in figlio.
Noi, nuovi ragazzi del comitato, ci auguriamo che questo “ricambio generazionale”, venga accolto con fiducia dalla gente, poiché ci accingiamo ad assumere qust’impegno di volontariato, già con la fiducia del vecchio comitato e di tutte le persone che partecipano attivamente all’organizzazione delle festività.
L’intento di questa nuova e sottolineo “giovane” amministrazione, sarà di adoperarsi in ogni modo ad organizzare al meglio il periodo dei festeggiamenti in onore di San Lorenzo, come è stato negli anni passati con i precedenti comitati e come siamo sicuri sarà ancora in futuro. Siamo un gruppo affiatato e pieno di iniziativa, ma consapevoli del fatto che non ci possiamo permettere di farci prendere dal troppo entusiasmo, se vogliamo riuscire a programmare nel modo più giusto possibile la nostra, ovvero la vostra festa, una festa che sia di tutta la popolazione gigliese.
Questo è il primo anno per noi, entriamo in questa nuova realtà organizzativa in punta di piedi, sicuri dell’aiuto di coloro che ci hanno preceduto e di coloro che hanno sempre dato una mano all’attuazione delle varie manifestazioni, ma ciò di cui inoltre abbiamo bisogno e che cercheremo di ottenere, è il coinvolgimento di più gente possibile durante la realizzazione delle festività, poiché ognuno, al termine di queste, si senta con gioia partecipe di aver contribuito alla messa in opera di questa bellissima festa.

Un cordiale saluto, 
I RAGAZZI DEL COMITATO