Così ha deciso la Banca Intesa San Paolo della quale ormai fa parte la Cassa Di Risparmio di Firenze. Presumibilmente entro la fine di Febbraio 2014 il Bancomat di Giglio Castello verrà tolto ed al momento non è dato conoscerne le motivazioni. Una cosa però è certa: a Giglio Castello, già penalizzato per l'assenza di altri servizi, verrà tolto un servizio essenziale e di primaria importanza. Credo che su questo fatto bisognerà fare una riflessione molto profonda, non c'è bisogno di aggiungere altro.
Modesti Giuseppe
Sarà smantellato il bancomat del Castello
Autore: Giuseppe Modesti
14 Commenti
come detto il 27-12...non possono toglierlo e non lo hanno fatto!
e se dovesse succedere che le carte si smagnetizzano???? a me è capitato.....ed anche svariate volte, oppure è il lettore che fa le bizze e non legge le carte di credito con il chip???? Il contante non si smagnetizza........
Sergio Centurioni detto Bergher o Ghego....
Caro Biagio,
è proprio sul termine di "limitazione della circolazione del contante" che ritengo tu faccia confusione.
La limitazione non è indirizzata verso il prelevatore dallo sportello BANCOMAT ma verso il fruitore finale dei soldi e questo per lasciare una traccia certa di chi paga ma, sopratutto, di riscuote, indipendentemente se rilasci scontrino o meno.
Quindi più si elimina il sistema prelevo e pago con contante e più questo risultato è raggiungibile.
[b]Forse ora è più chiaro.[/b]
Vorrei ricordarti infine che, per esperienza personale,all'estero, ma anche in tante città italiane, si fa il biglietto della metropolitana (€ 1,50 o $2,00) con carta di credito con tanto di ringraziamento nominale sullo scontrino che viene rilasciato dalla macchinetta.
Sarà utopia????
Antonio
Caro Antonio
Forse sbaglio, ma lo spirito del provvedimento è la limitazione della circolazione del denaro contante, non l'obbligo del POS, che è la conseguenza.
Il turista che approda al Giglio non può venire con una paccata di soldi, ma deve avere a disposizione uno sportello bancario, questo perchè se è vero che c'è il POS obligatorio, non credo che per un caffè, un gelato o un quotidiano devi dare il bancomat.
Ecco che lo sportello diventa indispensabile. Saluti
Salve a tutti.
Trovo giusto andare alla CR Firenze (per quanto possa avere influenza sulla casa madre Gruppo IntesaSanpaolo) e chiedere conto della decisione.
Vorrei comunque far riflettere che "il dado è tratto" ed è il Governo centrale della nostra beneamata Italia che vuole far scomparire il contante dalla circolazione.
Le banche (non meravigliatevi che il prossimo annuncio è del MPS per il terminale al Campese) si allineano,con motivazioni più o meno sostenibili, a tali indirizzi.
Infine, ed insisto su quanto già riportato in mio post di circa un anno fà (tempi non sospetti) all'estero funziona tutto in questo modo e si possono fare anche acquisti di 1 € con carta di debito o di credito.
Fabio
Concordo con Alessandro sulla petizione da fare alla Banca. Confido nelle trattative e richieste di chiarimenti che gli amministratori ed operatori turistici avranno sicuramente aperto con i dirigenti dell'agenzia di Giglio Porto...almeno spero!
Semplice, se tolgono il bancomat e nessun altro lo ri-mette, chiudiamo tutti i conti che abbiamo in quella banca. Se la banca non ci da la possibilità di prelevare i nostri soldi, tanto vale, toglierli! Ci sono tante Aziende al Giglio che l'inverno non hanno lavoro eppure sono aperte lo stesso! Propongo una petizione da presentare alla banca.
Saluti, Alessandro Brizzi.
Un bancomat non serve solo a prelevare soldi ma anche a gestire pagamenti e controllare il proprio conto corrente o in assenza la carta di debito.
Il sig. Biagio e Antonio ci hanno appena ricordato della obbligatorietà a dotrsi di un POS. Io come libero professionista lo dovrei prendere...ma ammazza quanto costano...ci' loro!!!
senza pace Giglio Castello, il fulcro dell'isola ridotto al nulla. in due anni una crisi senza precedenti ha sconvolto il Castello, servizi sempre più ridotti, ora il Bancomat. Proporrei un incontro con le banche che vivono nella provincia tra cui il Credito Cooperativo, non si sa mai.
Meno che gli è rimasta a targa dei BORGHI PIU' BELLI D'ITALIA. ihihihihihihihihih
Ciao Biagio,
Buone feste a voi tutti.
Probabilmente non interpreti la disposizione in modo giusto.
Proprio perche tutti i commercianti, professionisti e prestatori di servizi in genere dovranno avere il POS per consentire a tutti di pagare con moneta virtuale, che andranno a sparire i terminali di prelievo contanti.
Lo scopo è proprio questo.
Diverso è chiedere un servizio alla Banca, almeno per i mesi da Aprile a Ottobre, solitamente (speriamo) con presenze turistiche intense.
Fabio
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2013-11-02/bancomat-anche-avvocato-082432.shtml
viste le nuove disposizioni semplicemente non possono toglierlo
La risposta di Antonio Malanima è molto razionale,nulla da eccepire.
Ma a parte il disagio tangibile dei residenti che non potranno prelevare nemmeno il necessario per le piccole spese correnti...ma che figura ci fate verso il turista che vuole prelevare un po' di soldi per pagare il ristorante o fare piccoli acquisti nelle poche botteghe rimaste?
O è tutta una manovra della banca per obbligare tutti i commercianti a dotarsi di un POS..non so' se ho scritto bene l'acronimo. Anche per pagare un caffè bisognerà inserire il bancomat nell'apposito aggeggio e digitare il PIN.
Se le cose continueranno ad andare di questo passo il Castello diventerà un deserto.
Ciao Peppe,
innanzi auguri e buone festività a tutti.
Ritengo che la rimozione del Bancomat sia dovuta ad una ipotetica scarsa produttività. Oggi purtroppo tutto è guardato con quest'ottica, specialmente negli istituti bancari.
Certo che è un impianto che in estate movimenta tantissimo ed in inverno presumo zero.
Il tentativo potrebbe essere quello di chiedere la motivazione ufficiale alla banca e, magari, chiederne il congelamento (passatemi il termine) invernale in modo che le spese per la ricarica che viene da La Spezia e manutenzione siano sospese e possa rientrare nei parametri "di produttività"
ritenuti idonei dalla banca stessa.
Fabio
Fatto che andrebbe assolutamente impedito. E' un servizio essenziale sia per i residenti che per i turisti. Mi vien da pensare che di questo passo toglieranno anche il bancomat del Campese.
Quindi tutti al Porto a prendere soldi con i disagi che comporta....e magari trovi il bancomat del Porto "Fuori servizio".
Che può faccia qualcosa.