Momenti di tensione nel pomeriggio odierno quando, intorno alle ore 14:30 l'Ufficio Locamare della Guardia Costiera di Isola del Giglio riceveva una segnalazione relativa a due persone che erano state sbalzate in acqua da un gommone nello specchio acqueo antistante Cala Calbugina a circa tre miglia a nord del porto isolano. Immediatamente il Comandante Ghimenti disponeva l’uscita del mezzo nautico GC B125 che all'arrivo sul posto notava un gommone di piccole dimensioni che girava su se stesso a forte velocità a circa 300 metri dalla costa, con a bordo un cane di piccola taglia.
Poco distante le due occupanti del mezzo erano state sbalzate in acqua e recuperate da un diportista che aveva poi effettuato la segnalazione, ambedue scioccate ed una delle quali richiedeva assistenza medica. Immediatamente avvisata la Centrale Nue 112, le due turiste venivano imbarcate a bordo del GC B125, affidando al diportista il compito di rimanere in zona per controllare il mezzo nautico alla deriva, e trasportate in porto per essere lasciate alle cure mediche del personale sanitario di 118 e Misericordia.
Il mezzo della Guardia Costiera usciva poi dal porto al fine di raggiungere nuovamente il gommone alla deriva per cercare di intercettarlo e scongiurare eventuali incidenti. Giunti sul posto il mezzo, sempre in rotazione su se stesso, si stava avvicinando pericolosamente alla costa. I militari decidevano quindi di seguire la rotazione a circa 10 nodi di velocità ma, malgrado i ripetuti affiancamenti non riuscivano a salire in sicurezza o fermare il mezzo.
La navigazione circolare è quindi continuata fino a quando il Sc Giliberti, tramite il mezzo marinaio, non è riuscito a colpire, dopo alcuni tentativi, la manetta dell’acceleratore ed a ridurre la velocità del gommone per poter essere abbordato.
Una volta saliti finalmente a bordo i marinai della Guardia Costiera hano arrestato il motore e recuperato il cane, fortemente impaurito ma apparentemente in buono stato di salute. Durante l’ultima ma decisiva manovra l’elica del gommone alla deriva ha toccato il tubolare del GC B125 a poppa danneggiandolo.
Il gommone è stato quindi trainato in porto ed affidato al locatario. Le due donne, di 38 e 31 anni, se la sono cavata soltanto con un grande spavento.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?