E’ sbarcato sull’isola questa sera con il traghetto delle 20:00, Francesco Schettino, l'ex comandante della Costa Concordia che ritorna al Giglio dopo più di due anni dal tragico naufragio del 13 Gennaio 2012.
Dopo aver ottenuto l’autorizzazione del Tribunale di Grosseto per salire a bordo il prossimo giovedì insieme ai periti, l’ex comandante, unico imputato del processo, ha spiazzato tutti arrivando sull’isola di nascosto.
Sembrerebbe aver rilasciato l’esclusiva del suo “ritorno sull’isola” al TG2 ma un nostro inviato è riuscito a fotografarlo mentre rilasciava l’intervista sul traghetto. Si è emozionato alla vista della sua nave ed è voluto per un attimo rimanere solo.
Poi, con un colpo di teatro su un’utilitaria scura, è sbarcato dal traghetto e fuggito via a folle velocità.
Sferzante ed irriverente l’ironia dei gigliesi presenti sulla piazza del porto che hanno subito ipotizzato una cena, questa sera, a Giglio Castello, presso il ristorante “La Galera”!
Poco dopo invece l'ex comandante, accompagnato dal legale Pepe, è tornato al Porto e si è recato a cena presso il ristorante "Da Ruggero", sedendo, infelice coincidenza, proprio sotto una foto della Concordia inclinata sul lato nella tragica notte del 13 Gennaio 2012 (come si nota dalle foto degli inviati Pulci e Coppa).
Schettino sbarcato al Giglio alle 20
Autore: Redazione GiglioNews, foto Massimiliano Pulci
12 Commenti
Sono abbastanza d'accordo con te Maurizio su quanto affermi.
E se si pensa che furono recentemente conteggiati, codice penale alla mano, in circa 1.800 (milleottocento) anni di carcere il carico giudiziario complessivo per la responsabilità del disastro Concordia, capisci bene, Maurizio, che sta nel precipuo interesse del Comandante Schettino, per ora unico imputato nel relativo processo, che vengano individuate e accertate quante più responsabilità penali possibili al di fuori della propria esclusiva persona, in modo per cosi dire "spalmare" quell'enorme potenziale carico giudiziario sul massimo numero possibile di soggetti.
E siccome il caso Concordia è estremamente vasto e complesso e tutto ancora da definire e chiarire non è detto che non riesca con il tempo e la perseveranza a raggiungere almeno in parte suddetto obbiettivo.
Chi vivrà vedrà.
Saluti.
Non mi resta che quotare Alberto Marchesi. Con tutto il rispetto per le 32 vittime del naufragio e per il subacqueo della M/T che ha perso la vita nelle operazioni di rimozione... Io credo che Schettino ha le sue colpe ed anche gravi...ma di certo non è l'unico ad avere sulla coscienza la morte di tutte quelle persone. E qui la chiudo.
giusto perché non ero al giglio e mi sono state riportate strane notizie...
ma l'utilitaria scura che ha tanto premurosamente accolto schettino ed il legale era guidata da quella persona che piangeva in tv dicendone peste e corna?
:-x
Come uomo di mare dico una sola cosa: Non mi permetto di giudicare gli altri, o per lo meno non lo farò finché non sarò in ospizio. Solo quel giorno (spero) potrò dire che non mi è mai successo niente.
Tutti questi signori sono sicuramente dei super Comandanti ai quali non capiterà mai niente, e se succederà condurranno le operazioni in modo impeccabile come il comandante Calamai?
Buona fortuna, lupi di mare!
Lui, Schettino, può dire tutto e fare tutto perché è ancora un uomo libero.
MA ALMENO NON CHIAMATELO COMANDANTE !!!
...Forse il Signor Attilio può avere ragione.Però quello che dà fastidio a qualche uomo di mare è l'arroganza che possiede questo ex uomo di mare.....certamente dovrà a tutti i modi,difendersi.....Però la realtà è molto evidente,il disastro è evidente sotto gli occhi di tutto il mondo.La superficialità e la leggerezza nel condurre la navigazione così vicino alla costa del Giglio è imperdonabile.La Divina Provvidenza ha scongiurato una immane tragedia....per questo grandissimo aiuto ricevuto,l'umiltà,il silenzio è tantissima riflessione,renderebbe questo ex Comandante più....perdonabile......Io l'ho conosciuto in Florida..appena visto,le mie considerazioni furono disastrose...Tutto come uomo di mare!!!!!!!
Facile "sparare su un uomo morto"...
Il Comandante Schettino ha fatto due grossi errori:
Uno di navigazione e uno di gestione dell'emergenza.
Ha già 32 fantasmi che gli tirano le coperte di notte.
Secondo mè è la punizione peggiore.
Ricordate, il pollo giace sul mare Schettino ha detto che è caduto il Concordia ed è atterrato in una scialuppa di salvataggio mentre la gente sulla nave stavano morendo. In realtà merita di essere giustiziato, ma la vita in carcere senza condizionale sarebbe buono.
Remember, the lying chicken of the sea Schettino said he fell off the Concordia and landed in a lifeboat while people on the ship were dying. In reality he deserves to be executed but life in prison without parole would be good.
[quote name="Jim Harris"]Schettino belongs in prison for the rest of this life.
Schettino appartiene in prigione per il resto della vita.[/quote]
Ehm ... In Italia non funziona così anzi, Schettino ha ottime probabilità di diventare sottosegretario con delega alla marina mercantile e in futuro anche Ministro dei Trasporti.
Um ... In Italy it does not work well indeed, Schettino has good chances of becoming undersecretary in charge of the merchant marine and in the future Minister of Transport.
Saluti
Il Comandante Schettino, egr. Sig. Harris, non ha mai negato la propria corresponsabilità nel naufragio Concordia, un tragico evento che dovrebbe essere comunque considerato alla stregua di un gravissimo e del tutto involontario incidente e per il quale il Comandante Schettino è già sottoposto come unico imputato, almeno per ora, ad un lungo e complesso processo giudiziario dopo essere già stato ampiamente condannato e perfino sbeffeggiato sullo scenario mediatico mondiale.
Non ritiene che abbia anche lui il diritto di difendere come può la propria dignità di uomo di fronte a tutti?
Non le sembra peraltro di peccare, Sig Harris, di eccesso pregiudiziale di giustizialismo nei suoi confronti quando si augura per lui il carcere a vita cioè all'ergastolo che corrisponde alla pena di morte in molti altri paesi cosi detti civili e progrediti diversi dal nostro?
Cordiali saluti.
Schettino belongs in prison for the rest of this life.
Schettino appartiene in prigione per il resto della vita.
Non ho potuto fare a meno di notare una frase che mi ha colpita < . Si è emozionato alla vista della sua nave ed è voluto per un attimo rimanere solo.> ( Cit. Schettino)E qui aggiungo mio pensiero seppur umile ...Ma Schettino ( e badate ben non dico Capitano Schettino perchè non lo ritengo degno di essere chiamato con quel titolo, perchè avente abbandonato centinaia di persone in preda al panico quella triste notte del naufragio..) schettino ( e qui tolgo pure la maiuscola del nome proprio :P ) insomma schettino ha un cuore si emoziona pure??? E se così fosse perchè mai non è restato sulla nave quella notte ..adesso li vengono i rimorsi di coscienza?? Personalmente non giudico schettino , ma i fatti si commentano da soli :P Qui mi fermo ..Un saluto a Voi della redazione e a tutti i Gigliesi..