test sierologici comune isola del giglio giglionews coronavirus covid-19
Screening sierologico al via da mercoledì: modalità di accesso

stemma comune isola del giglio giglionews

Comune di Isola del Giglio Medaglia d’Oro al Merito Civile Provincia di Grosseto

AVVISO AI CITTADINI

SCREENING SIEROLOGICO SULLA PREVALENZA DI ANTICORPI ANTI-SARS-CoV-2 IN UNA POPOLAZIONE ISOLANA POTENZIALMENTE RESISTENTE ALLA DIFFUSIONE DEL VIRUS

Mercoledì 29 aprile 2020 alle ore 9:00 Inizieranno le operazioni per i test sierologici alla popolazione

I cittadini aderiranno su base volontaria e non su chiamata

Modalità di partecipazione I test riguarderanno tutti i cittadini asintomatici, residenti e non, presenti sull’isola, con esclusione dei pendolari giornalieri sull’isola per motivi di lavoro. Ogni partecipante dovrà recarsi nel centro screening della propria frazione di residenza. Verrà prelevata soltanto una goccia di sangue dal polpastrello (come nei test glicemici) ed un campione di saliva. I sanitari potranno programmare appuntamenti per recarsi presso il domicilio del cittadino, che lo richiede, se impossibilitato a raggiungere il punto di prelievo per problemi di deambulazione o di anzianità avanzata. Sarà sufficiente contattare la Confraternita di Misericordia per prendere un appuntamento al numero fisso 05641836017. La partecipazione è riservata solamente a chi ha già compiuto 18 anni.

I partecipanti che sosteranno esternamente ai locali dello screening, in attesa del test, saranno invitati a mantenere la distanza di sicurezza da parte del personale volontario e/o dalle Forze dell’Ordine.

Locali di effettuazione dello screening GIGLIO PORTO: presso la Scuola Media GIGLIO CASTELLO: presso la Scuola Elementare GIGLIO CAMPESE: presso l’Ambulatorio sanitario

I partecipanti allo screening sono stati registrati secondo liste anagrafiche fornite dall'Amministrazione comunale e suddivise per centro abitato e dovranno portare con sé la propria tessera sanitaria. 

Orario delle operazioni di screening MATTINA: dalle 9:00 alle 13:00 POMERIGGIO: dalle 14:00 alle 19:00 Giglio Campese solo il Mercoledì, Giovedì e Venerdì

L’attività di screening durerà fino al 3 Maggio compreso: i centri chiuderanno alle ore 19:00.

Effettuazione Test sierologici previsti dalle ordinanze 23 e 29 della regione Toscana D’accordo con la ASL Toscana Sud est, le categorie di persone individuate dalle Ordinanze n. 23 e n. 39 della Regione Toscana, avranno la possibilità di eseguire il test sierologico utilizzando i test di questo studio anziché recarsi a Grosseto presso i laboratori convenzionati con Regione Toscana. Sarà cura della Polizia Municipale predisporre l’elenco delle persone indicate dalle due ordinanze.

IL DIRETTORE DELLO SCREENING E’ LA PROF.SSA PAOLA MUTI. LO SCREENING E’ STATO PROMOSSO DA TRE UNIVERSITA’ ITALIANE, DUE ISTITUTI DI RICERCA ED IL MEDICO DI MEDICINA GENERALE DEL GIGLIO. LA ASL TOSCANA SUD EST, IL COMUNE E LA CONFRATERNITA DI MISERICORDIA HANNO CONDIVISO IL PROGETTO E COLLABORATO ALL’IMPLEMENTAZIONE DELLO STUDIO.