Nell’atteso appuntamento di martedì scorso presso l’Ufficio Regionale Scolastico di Firenze si sono incontrati il Direttore Generale Dott. Angotti, il Sindaco, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Isola del Giglio ed il Preside dell’Istituto Comprensivo. Tema dell’incontro la trasformazione da tempo normale a tempo pieno della Scuola Primaria a partire dall’anno prossimo e alcune problematiche inerenti l’articolazione dei docenti in generale.

Si è trattato di un colloquio cordiale che aspettava una conferma ad una serie di richieste risalenti al settembre scorso che venivano poste dal Comune, dai genitori, dalle insegnanti e dalla stessa Direzione Didattica. Il tutto con la massima coesione di un percorso iniziato insieme e che si prefiggeva la ricerca di soluzioni ai temuti tagli all’organico degli insegnanti da destinare alla nostra scuola e che il Comune ha voluto affrontare con una certa determinazione.

In questa fase rimangono da formulare tutta una serie di adempimenti burocratici per la definizione della nuova articolazione didattica che verranno adottati nel periodo a ridosso della programmazione scolastica.

Con l’occasione si confermano gli investimenti (la Regione li ha prorogati alla fine di gennaio) per i due plessi i cui interventi si baseranno principalmente sulla messa a norma delle due strutture, un’operazione per la quale la progettazione esecutiva è ripartita con lo scopo di iniziare i lavori entro la stagione estiva.

Un obiettivo quest’ultimo che sta a cuore dell’Amministrazione e sulla cui attuazione c’è impegno da tempo per risolvere il degrado in cui versano le due strutture ma in particolare la scuola media di Giglio Porto.