Nella giornata odierna, Lunedì 9 Luglio, seconda e ultima giornata di proiezioni del Giglio Film Festival, che si tiene presso il Borgo Giglio Castello (Grosseto). La direzione organizzativa della rassegna, alla prima edizione, è di Serena Zarlatti, coadiuvata da Maria Paola Zedda e la direzione artistica di Vanessa Strizzi.

Le proiezioni in Piazza XVIII Novembre, presentate dall’attore Giorgio Caputo (Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu; Romanzo criminale - La serie; Polvere) hanno inizio alle ore 21.30 con i cortometraggi per bambini provenienti da tutto il mondo. Oggi sarà la volta del belga Mouse for sale, di Wouter Bongaerts, del francese Orange O desespoir, di John Banana e del lettone Korida, di Janis Cimermanis. Alle ore 22.00 l'anteprima italiana di "Appartamento ad Atene", opera prima del regista Ruggero Dipaola, che sarà presente alla proiezione per rispondere alle domande del pubblico. Il film, che è stato recentemente insignito del Premio Miglior Film al Los Angeles Greek Film Festival, è interpretato da Laura Morante ed è ambientato nella capitale greca durante l'occupazione nazista del 1943. A seguire, la proiezione di "FantaItaly", breve film diretto da Adriano Pintaldi, 'saluto' del Fantafestival al Giglio.

All'interno della Rocca del Giglio Castello, inoltre, continua l’installazione "Il Sognatore", opera creata appositamente per il festival da Guendalina Salini, affermata artista contemporanea romana.

Il Giglio Film Festival è gemellato in una vera e propria “partnership turistico-cinematografica” con l’Umbria Film Festival, giunto nella sua sedicesima edizione, che si terrà a Montone (Perugia) dall’11 al 15 luglio.