Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

Carissimi Genitori
Carissimi Insegnanti

OGGETTO: RICHIESTA di chiarimenti in merito allo svolgimento didattico degli anni 2012-2013 e successivi per le scuole dell’obbligo di Isola del Giglio. Resoconto dell’incontro con Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana.

Prima di rispondere alla vostra richiesta di chiarimenti del 12 giugno scorso (VISUALIZZA PETIZIONE), dopo varie interlocuzioni tra cui i contatti con il Provveditore Amato di Grosseto, abbiamo voluto incontrare il Direttore Regionale Dott.ssa Angela Palamone. Il Preside Stoppa e la futura Responsabile della Direzione Didattica Rosa Tantulli, per motivi personali, non hanno potuto essere presenti.

L’incontro, che si è svolto a Firenze, è stato preceduto da un colloquio telefonico con l’Assessore Regionale alla Istruzione Stella Targetti alla quale sono state prospettate le mille difficoltà della scuola gigliese con contestuale richiesta di intervento politico affinché si possa guardare al prossimo anno scolastico con migliori aspettative.

Alla Direttrice Regionale invece sono state esposte tutte le criticità insulari e quelle specifiche di un anno scolastico che si prospetta assai deficitario di bambini, per la scola media, soprattutto per l’esodo anticipato di alcune famiglie costrette a emigrare per la frequenza delle scuole superiori. Devo dire con rammarico, e non ne faccio una colpa, molti dei problemi nascono dall’esodo quasi generalizzato di tutta la famiglia alla cui decisione non possiamo opporci per evidenti motivi. Comprensibile atteggiamento ma diventa sempre più difficile rincorrere un problema che stiamo costruendo noi stessi.

Nel corso dell’incontro, preceduto dalla consegna alla Dott.ssa Palamone della petizione dei genitori e degli insegnati, sono state evidenziate le problematiche del diritto allo studio rispetto alla realtà insulare che impone ai ragazzi (ed alle loro famiglie) a trasferirsi in città all’età di 14 anni per motivi di obbligo scolastico superiori. E’ stato anche aggiunto che un ruolo fondamentale assume la storica precarietà degli insegnanti pendolari che provengono dall’esterno e che, per difficoltà nelle condizioni del mare, spesso, non possono garantire una costante presenza sul posto. Oggi è garantita la presenza di solo un insegnante residente e su quella singola unità dovremmo costruire la nostra scuola dei prossimi anni. Tutto questo complica il sistema scolastico gigliese.

Da parte nostra, infine, è stato confermato il sostegno economico, già in atto da diversi anni, che verrà reiterato fino a quando la situazione della scuola italiana non ritornerà alle condizioni di normalità.

In sintesi, da questa serie di interlocuzioni, non ci aspettavamo una risposta immediata, né era possibile da parte della Direzione Regionale offrire “garanzie” certe, adesso per settembre, quando gli organici di fatto non sono stati ancora assegnati. E’ vero che dal Governo sono arrivate disposizioni ancora più restrittive del recente passato, anche per le isole. I tagli o i contenimenti del personale sono trasversali e quindi colpiscono tutti, noi compresi. Ma c’è una piccola apertura che ci è stata prospettata nel passaggio tra l’organico di Diritto a quello di Fatto. Dovremo lavorare su questo ultimo appello vista la disponibilità offerta dalla Direttrice con la quale ci rivedremo a Firenze intorno al 20 di agosto, data entro la quale si stabiliranno gli organici e le regole di funzionamento della didattica.

Cari genitori e cari insegnanti, in questa situazione non possiamo davvero fare miracoli. Questo lo sapevamo già in partenza perché la Scuola in Italia si basa solo e solamente sui numeri, meno sui contennuti. Ritengo però, con un filo di ottimismo, che l’impegno prodigato nella questione ci potrà dare, ancora una volta, i frutti sperati. Risultati che ci riguardano non solo come amministratori ma anche e soprattutto come genitori coinvolti come voi nella angosciosa situazione scolastica gigliese.

Cordialissimi saluti a tutti.

IL SINDACO
Sergio Ortelli