molo verde isola del giglio giglionews
Si apre uno spiraglio per i lavori del Molo Verde
SI APRE UNO SPIRAGLIO PER I LAVORI DEL MOLO VERDE

Incontro positivo ieri a Livorno per i lavori del Molo Verde. L’ottimismo deriva da un rinnovato interesse da parte della ditta appaltatrice che si è dimostrata collaborativa al fine di rivedere la propria posizione. L'incontro si è tenuto a Livorno presso gli uffici del Provveditorato alle Opere Marittime della Toscana alla presenza del Sindaco Sergio Ortelli e del Provveditore Maria Lucia Conti.

molo verde isola del giglio giglionewsLa ditta Agnese era stata selezionata grazie ad un'offerta economicamente più vantaggiosa e perché veniva proposta una soluzione migliore dal punto di vista della modalità di esecuzione. I ritardi (la consegna avvenne nel settembre 2013) furono imputati ad una situazione di piano: il molo si trova a confine con il SIC - vincolo che impone la valutazione di impatto ambientale VIA - I tecnici della Regione Toscana furono molto rigidi, nonostante la ridotta dimensione dell’intervento, ed il percorso amministrativo per ottenere l’autorizzazione durò circa 18 mesi.

A giorni la Ditta si esprimerà in via definitiva e se tornerà sui propri passi gli esiti verranno prontamente comunicati ai cittadini. Speriamo di concretizzare a breve la manutenzione del molo, che in questi giorni è stato oggetto di monitoraggio causa il cedimento dei blocchi interni della struttura con conseguente interdizione dell’area (gli ultimi 10 metri) da parte di Circomare per evitare possibili pericoli per l’incolumità pubblica.