san lorenzo isola del giglio giglionews
Si fermano Palio Marinaro e festa di San Lorenzo
logo comitato san lorenzo isola del giglio giglionews
Si fermano Palio Marinaro e festa di San Lorenzo

Con la presente lettera vogliamo informarvi che per quest'anno il Palio Marinaro, tutte le gare e tutti gli eventi musicali di questa stagione di San Lorenzo 2020 non verranno effettuati.

Sulla questione Palio Marinaro dobbiamo fare alcuni chiarimenti.

E' sicuro ormai che il prossimo 10 Agosto il Palio Marinaro non ci sarà: nel mese scorso, appena la Regione Toscana aveva dato il via libera per poter effettuare gli eventi, ci eravamo subito informati per capire quali erano e se vi erano le possibilità per fare almeno la regata, per continuare la nostra tradizione, che per noi è la prima cosa che ormai da anni vorremmo sempre garantire.

Appena capito come potevamo e dovevamo fare, abbiamo avviato tutte le pratiche richieste e ad oggi purtroppo non abbiamo ancora un parere, parere che con tutte le pratiche alla mano deve arrivare dalla Questura la quale deve valutare se vi sono oppure no le condizioni.

Però proprio ieri in serata ci è pervenuta una mail da un tecnico che avevamo contattato e che ci stava aiutando nella quale erano inserite ulteriori integrazioni abbastanza complesse che ci sono state inviate dalla Polizia Municipale.

A questo punto abbiamo preso una decisione molto sofferta e dolorosa ma obbligata che va contro le nostre idee e sentimenti, obbligata anche perché ad oggi, a gareggiare, ci sarebbe soltanto un equipaggio più altri 2 ragazzi che si erano ufficialmente resi disponibili per la regata.

Quindi possiamo ufficialmente comunicare con molta amarezza che IL PALIO NON CI SARA'.

Vogliamo ringraziare chi ci ha sostenuto in questo periodo difficile e molto movimentato trascorso tra uffici, email, telefonate, stress, sudore, dispendio di energie fisiche ma soprattutto economiche.

Vogliamo fare alcuni doverosi ringraziamenti: un ringraziamento particolare al Sindaco Sergio Ortelli, alla Giunta Comunale e a tutta l'Amministrazione. Grazie alla Misericordia Stella Maris, al Comandante del Locamare Isola del Giglio Graziano Ghimenti, allo Studio Tecnico Ing. Alessio Milli, all'ufficio Geometri Stagno, all'ufficio Tecnico Comunale, al Comandante del Circomare Porto Santo Stefano Teofilo Traina e a chi ci ha sostenuto moralmente e ci ha creduto fino alla fine come facciamo sempre noi. Noi abbiamo fatto tutto il possibile ma soprattutto ci abbiamo provato appena ne abbiamo avuto la possibilità.

Sarà sicuramente brutto per quest'anno vedere una casella vuota nel nostro albo d'oro e rinunciare a tutto il contorno della festa del nostro Patrono San Lorenzo ma siamo consapevoli del momento di difficoltà che stiamo attraversando ormai da diversi mesi.

Nella speranza che il prossimo anno si ritorni alla normalità e che sarà un anno di rinascita per il nostro Palio vi salutiamo e vi auguriamo lo stesso un buon San Lorenzo e che ci protegga sempre Tutti.

Che questa situazione ci faccia ragionare e capire tante cose e ci riavvicini alla nostra bella tradizione.

"Ci si accorge di quanto sia importante una persona o una cosa solo quando ci viene negata o tolta"

Buon San Lorenzo

Comitato San Lorenzo