COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE
Lavori urgenti di messa in sicurezza dell'area portuale. Segnalazione all'Autority Portuale Regionale.
Dragaggio continuo, e escavo dell’imboccatura del porto di Viareggio. Sono state stabilite le priorità di intervento per l’anno 2014 nei quattro porti regionali che fanno capo alla nuova Autorità portuale regionale, cioè Viareggio, Porto Santo Stefano, Isola del Giglio e Marina di Campo. La Giunta regionale ha approvato gli ‘indirizzi per il Piano annuale delle attività sulla base dei quali il Segretario dell’Autorità portuale regionale Fabrizio Morelli predisporrà il Piano e successivamente realizzerà gli interventi.
Nel definire le priorità, la Giunta Regionale “ha deciso di puntare sulla sicurezza e l’efficienza dell’infrastruttura, senza però trascurare la necessità di assicurarne lo sviluppo e migliorarne l’efficienza, in modo tale da sostenere il funzionamento dei porti e dei servizi ad essi collegati”.
Nell'ambito dello spirito di collaborazione questo Gruppo consiliare ha ritenuto opportuno e necessario interessare, con l'urgenza che il caso richiede, l'Autority Portuale Regionale per segnalare lavori di messa in sicurezza nell'area portuale. L'Autority si è insediata lo scorso 28 maggio (subentrando ai Comuni) ed ha avviato i lavori per i porti commerciali di interesse regionale, sopra indicati, avendo assorbito tutte le funzioni di programmazione e realizzazione degli interventi e gestione delle concessioni nelle aree portuali di sua competenza.
Dunque, per il prossimo anno, sembra che il porto del Giglio avrà un finanziamento di €. 100/150 mila euro, rispetto ai 6,2 milioni di euro, cioè le briciole, finalizzate al “mantenimento delle condizioni di accessibilità e di navigabilità, in particolare il mantenimento dell’efficienza delle banchine destinate al servizio di linea con Porto Santo Stefano e con l’Isola di Giannutri e l’analisi delle esigenze per un eventuale aggiornamento del Piano regolatore portuale vigente”.
Come Minoranza consiliare siamo convinti che non c'è stato alcun impegno concreto da parte degli amministratori comunali, quanto meno per far sentire la propria voce in Regione, al fine di calibrare meglio l'attribuzione delle risorse complessive (6,2 milioni di euro), tenendo in maggiore considerazione il porto del Giglio, se non altro, in relazione al naufragio della Concordia che ha provocato – a detta dei soliti bene informati - un forte e pericoloso cambiamento del fondale dell'area portuale, dovuto all'intenso traffico dei rimorchiatori e dei mezzi a supporto dei lavori sulla Concordia.
Da ciò ne deriverebbe che le manovre delle navi traghetto sono fortemente dipendenti dal fondale e dalle maree per cui si ritiene estremamente opportuno e necessario provvedere, con ogni possibile urgenza, ai lavori di dragaggio del porto, ad evitare pericolosi ed imprevisti ulteriori sinistri, previa verifica dello stato del fondale del porto, in relazione (soprattutto) alle manovre dei traghetti.
Inoltre, sul lungomare servono urgenti opere di messa in sicurezza, come segnalato il 3.8.2013 dalla sig.ra Francesca Fanciulli, (fonte: www.giglionews.it ), nel testo integrale che segue (VISUALIZZA LINK)
Sicurezza portuale: la Minoranza scrive all'Authority
Autore: Gruppo di Minoranza consiliare
2 Commenti
Dragaggio continuo, e escavo dell’imboccatura del porto di Viareggio.
Così inizia la frase sottolineando le priorità necessarie affinché vengano assicurate SICUREZZA ED EFFICIENZA DELLE INFRASTRUTTURE senza però trascurare la necessità di assicurarne lo sviluppo e migliorarne l’efficienza, in modo tale da sostenere il funzionamento dei porti e dei servizi ad essi collegati”.
Bene allora qualcuno mi può spiegare perché tutte le volte che devono dragare al Giglio ci sono sempre problemi con i permessi?????????
Inoltre, il porto del Giglio è stato peggiorato con gli ultimi lavori per la funzionalità dei trasporti e nonostante gli interessati sono stati informati che il cassone (ultimo braccio del Molo Rosso) deve ESSERE DIFESO DA SCOGLIERA PER EVITARE LA FORTE RISACCA CHE SI E' FORMATA ALL'INTERNO CON VENTI DEL III° QUADRANTE (Scirocco) TUTTI FANNI ORECCHIO DA MERCANTE!!!!!!
LA VOLETE CAPIRE CHE LA PARTE ESTERNA VA PROTETTA CON UNA SCOGLIERA FINO ALL'ANGOLO ESTERNO DEL FARO ROSSO!!!!!
Per non parlare di altri lavori che ANDREBBERO FATTI: ampliamento del porto a scapito della spiaggetta creando una darsena per almeno un centinaio di posti barca, uno scalo di alaggio con gru per le imbarcazioni, una officina, posti di lavoro ecc...
Adesso vedrete il lavoro che faranno al molo verde........poi COMMENTERETE...SPERO!!!!
Non capisco il lavoro del molo verde a cosa POSSA SERVIRE!!!!!
Continua..........................
Se l'Autorità portuale ha questi criteri di razionalizzare le risorse, alla fine si può soltanto capire che SICURAMENTE ALL'INTERNO ESISTE UN FILONE Politico e allo stesso tempo NON SI POTRA' MAI istituire un Ente come l'Autorità Portuale con persone che di MARE NON NE CAPISCONO NULLA!!!!!
Non vorrei che alla fine sia il solito CARROZZONE oppure, se guardate bene la spartizione dei soldini, riuscirete a capire a chi farà SICURAMENTE COMODO!!!! Non certo all'ISOLA DEL GIGLIO a cui sono stati destinati 100.000 euro per cosa??????
Ma è MAI POSSIBILE che il Porto del Giglio NON DEBBA ESSERE DRAGATO almeno ogni due tre anni??????
Attenzione qua si parla di SICUREZZA ovvero il fondale influenza parecchio le manovre dei traghetti per cui se dovesse succedere qualcosa non uscite con la solita frase " E' UNA DISGRAZIA ANNUNCIATA"!!!!!!!