Il Porto si tinge di giallo-celeste in questo 10 Agosto 2013. Al termine di una gara senza storia fin dalle prime palate, il rione Moletto si porta a casa il 46° Palio Marinaro di Isola del Giglio con un distacco di circa 100 metri sugli avversari del rione Chiesa che si sono contesi la seconda piazza contro il Saraceno, spuntandola per 40 centimetri.
Il Moletto torna dunque a vincere dopo 13 anni ed interrompe la serie di 9 vittorie consecutive del rione Saraceno. La gara, lo ricordiamo, si è disputata su un percorso rimodulato su 1720 metri a causa della presenza, nella cala del Lazzaretto, del cantiere per la rimozione della Costa Concordia ed accorciato nel numero di corsie su richiesta di uno degli equipaggi partecipanti.
Le 4 corsie hanno messo in luce la netta ed inoppugnabile superiorità dell'armo giallo-celeste e la gara è stata un testa a testa per la seconda posizione tra i bianco-verdi della Chiesa e l'armo rosso-nero del Saraceno che, lo ricordiamo, ha visto sciogliersi in questa edizione, non senza polemiche, il mitico equipaggio degli "invincibili". Di loro è rimasto a bordo soltanto l'indomito Roberto Galli affiancato da Giacomo, Alvaro e Guido, 3 "veterani" che, con un gesto di amore verso la gara, hanno deciso di riviverla, dopo tanti anni, da assoluti protagonisti.
Il Palio, si sa, vive di emozioni, gioie, lacrime ma anche di polemiche che aggiungono sale alla manifestazione e così i tifosi rosso-neri, già al termine della gara, chiedevano a gran voce, con un velo di sarcasmo, l'esclusione del vincente equipaggio del Moletto dalla prossima regata nel 2014 perché "troppo forte rispetto agli altri"!
Ecco l'ordine di arrivo del XLVI° Palio Marinaro:
Rione Moletto
Timoniere - Mattera Riccardo
Capovoga - Orlandini Francesco
II° Reme - Gioia René
III° Reme - Bartoli Johnatan
IV° Reme - Mattera Daniele
Madrina - Impallomeni Serena
Rione Chiesa
Timoniere - Coppa Matteo
Capovoga - Rum Giorgio
II° Remo - Guarnieri Alessio
III° Remo - Landini Ivan
IV° Remo - Galli Federico
Madrina - Galli Jessica
Rione Saraceno
Timoniere - Ansaldo Alessio
Capovoga - Mollo Giacomo
II° Remo - Andolfi Alvaro
III° Remo - Cossu Guido
IV° Remo - Galli Roberto
Madrina - Mattera Federica
Va al Rione Moletto il 46° Palio Marinaro
Autore: Redazione GiglioNews
3 Commenti
Equipaggio del moletto e' stato grandioso ...da non dimenticare l'impegno che equipaggi " chiesa saraceno " hanno dedicato in questa gara ..bravissimi tutti .Ma con orgoglio dico Moletto sei nel mio cuore ;) (Y)Il PALIO DI SAN LORENZO e' l'evento che restera' sempre nei miei ricordi piu' belli ..
Complimenti al MOletto ma anche agli altri Armi in articolare al Saraceno che con la loro presenza storica hanno fatto si che si potesse svolgere il palio e continuare la nostra tradizione.........
Volevo soltanto aggiungere che MOLTE PERSONE si sono lamentate per la presenza in porto di una barca al pontile che ha tolto la visuale solita delle case di fronte al pontile!!!!!!!
GRAZIE RAGAZZI.......
complimenti....da una "nativa" di via san Lorenzo....
romana.