Sicurezza, Sport ed Ecologia: "Saluto Green all'Estate"
La Società Nazionale di Salvamento (1871) Giglio Arcipelago Toscano ha nel suo Statuto tre cardini fondamentali da perseguire:
- la sicurezza in mare (formazione)
- lo sviluppo della Cultura Marinaresca
- l'amore, il rispetto e la tutela dell'ambiente marino.
Nell'iniziativa promossa e denominata "Saluto Green all'Estate", svoltasi nella Spiaggia del Campese, sono stati avviati allo sport nautico del Kayak da mare bambini gigliesi dai 7 ai 10 anni. I loro nomi sono: Pietro, Ambra, Manuel, Elisa, Brenda, Marta, Sofia.
Sotto la guida e l'istruzione attenta dei bagnini Fabio Agugliari, Silvia Facheris, Alessandra Benelli e Fausto Cibra. I bambini, in maniera autonoma, si sono recati alla vicina spiaggia del Pertuso attenzionati da vicino dagli allievi bagnini (Alberto, Lisa, Andrea, Manuela) in formazione e in tirocinio didattico che li seguivano sui pattini di salvataggio.
Sbarcati sulla spiaggia del Pertuso è iniziata la pulizia che ha prodotto il recupero di un tavolo, plastica, bottiglie, ferro, e oggetti vari. Da sottolineare che tutta l'operazione è stata totalmente "Green" perché nel ritorno, per il trasporto dei rifiuti recuperati, sono stati utilizzati kayak singoli, una doppio e pattini di salvataggio.
Si ringraziano l'Amministrazione Comunale dell'Isola del Giglio e l'assessore al Turismo Walter Rossi che ha apprezzato e sostenuto l'evento; l'Hotel Campese, il Bagno Shaddai, il Consorzio Imprese Giglio per la preziosa logistica; i Bagnini/soci della Salvamento, parte fondamentale e attiva dell'evento.
Forte è stato l'apprezzamento dei bambini e delle famiglie gigliesi, al punto che la Salvamento Giglio ripeterà l'esperienza in collaborazione anche con le Scuole del territorio e con i Centri Estivi/ Campus presenti sull'isola nel periodo estivo.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?