Gentile Redazione di "GiglioNews",
scrivo questa mail solo per manifestare un'altro punto di vista che certamente potrà essere condiviso o meno, da parte di tutti i Vostri visitatori.
Faccio una domanda ai Gigliesi, secondo Voi le parole di questo biologo, sono contro o per il Vostro interesse?
Parlate tanto di attaccamento alla Vostra terra, tanto da sembrare autoghettizzati quando si parla di incentivare turismo, nautica, e l'economia in generale, e qualcuno si offende addirittura quando si osa mettere in dubbio che è tutto in nome di un amore sincero ed unico per la Vostra bellissima isola.
Certamente e giustamente chi rimane sull'isola tutto l'anno si sente parte di una piccola "elite" di persone, un po' quello che succede nelle comunità montane.
Che Vi accomuna è lo stesso spirito di aggregazione, ma chiudersi o peggio farsi chiudere da queste persone a cui commissionano lavori inventati per dare altri posti di lavoro anch'essi inventati graverà sulla Vostra economia in maniera enorme!!!
Io sono solo un metalmeccanico, ma non per questo non posso esprimere un parere anche contro un illustre biologo.
Lo vada a spiegare, e non solo sulla carta, quando una volta fatto il MEGA PARCO ed avere dotato questo di 100 persone, fra guardie, veterinari, personale d'ufficio, mezzi nautici mezzi di terra e magari anche di elicotteri perchè no, a chi chiederanno i soldi?
DomandateVi chi sarà disposto poi a venire da Voi in vacanza quando per sostare con un gommoncino dovrà aspettare che si liberi una boa a pagamento, oppure che per andare a fare il bagno in una caletta dovrà andare solo in bicicletta oppure con gli appositi mezzi del parco, magari a pagamento anche loro!!!
Non Vi illudete che questo sia per Voi, le leggi ci sono oggi, adesso, a costo zero!!!
Fatele rispettare, e basta.
Per concludere Vi racconto cosa è successo a me per questo 31/12/2006.
Volevo passare l'ultimo dell'anno proprio da Voi al Giglio, e non pretendevo trattamenti da favola, solo una camera ed una cena.
Prenoto l'albergo per una sola notte ed inizio a cercare un ristorante per la sera, ma niente. 
In tutta l'Isola ce ne sono aperti solo due o tre e tutti, ovviamente pieni.
Chiedo aiuto anche al proprietario dell'albergo, tra l'altro gentilissimo, ma che questo dopo la mia rinuncia al soggiorno, gli scappa un ..... è una vergogna ...... .
Evidentemente era un sentimento precedente alla perdita dei miei 150.00 Euro
Vi prego non Vi offendete se Vi dico che a poca distanza da Voi, all'isola d'Elba ho trovato tutto ed a meno prezzo.
Non credete a chi Vi dice che il parco è meglio per Voi, certo, l'ambiente deve essere assolutamente preservato ed i furbi puniti senza appello, ma da qui a dire che tutto il male viene da lì ce ne corre.
Non fate l'errore di pensare ... ci sarà sempre gente che viene al Giglio ... perchè la gente si stufa di essere presa per il naso, una volta che se ne accorge trova altre calette dove gettare l'ancora, trova altri ristoranti sul porto, trova altre botteghe dove comprare ricordi ... , a meno che questo non sia quello che volete!

Cordialmente
Monti Simone