Intervento all’alba di ieri mattina per la Guardia Costiera di Porto Santo Stefano: intorno alle 06.00, infatti, tramite il numero blu gratuito per le emergenze in mare 1530, è pervenuta una richiesta di soccorso da un natante da diporto, un trimarano a vela di 9 metri, in viaggio da Talamone a Porto Ercole, con motore in avaria e problemi alle vele a circa 3 miglia dal porto di Isola del Giglio.

Visto il progressivo peggiorare delle condizioni meteo marine (mare mosso e vento teso), l’unità non riusciva ad avvicinarsi all’Isola per cercare di guadagnare un ridosso; a bordo, oltre al Comandante (di Arenzano, GE), 3 uomini, due dei quali con malesseri dovuti appunto al mal di mare.

La Sala Operativa di Porto Santo Stefano ha allertato immediatamente la Motovedetta di guardia, la CP 868, la quale, in meno di mezz’ora ha raggiunto l’unità in difficoltà, rassicurando gli occupanti e iniziando la procedura di rimorchio in direzione di Giglio Porto.

Le operazioni, rese difficoltose dalla forte risacca presente in zona, si sono positivamente concluse alle 08.00 circa, con l’ormeggio dell’unità in sicurezza all’interno del porto di Isola del Giglio.

Nei prossimi giorni, prima di intraprendere la navigazione, si raccomanda di consultare i bollettini meteo marini e, in caso di emergenza in mare, contattare la Guardia Costiera al numero blu 1530.


Isola del Giglio SOCCORSE 4 PERSONE DALLA GUARDIA COSTIERA 1