Giornata intensa quella di ieri per il servizio di Emergenza isolano. L'allarme è scattato intorno alle 16 quando una subacquea in immersione a circa 18 metri nelle acque di Cala Cupa è improvvisamente riemersa a seguito di un malessere non rispettando le previste tappe della decompressione.

La giovane sub è stata aiutata nella inaspettata risalita dal suo istruttore e soccorsa dai bagnanti che si trovavano in zona. Immediatamente allertato il 118, la centrale operativa di Grosseto ha fatto alzare in volo l'eliambulanza Pegaso ed inviato sul porto l'ambulanza della Misericordia isolana insieme al medico del servizio di Emergenza.

Nel frattempo la subacquea, caricata su un gommone, è giunta nel porto isolano e da qui caricata a bordo dell'elicottero e trasferita insieme al suo istruttore presso l'Unità Operativa di Medicina Iperbarica dell'Ospedale Misericordia di Grosseto. Le condizione dei due non destano comunque preoccupazioni.

LA CAPITANERIA DI PORTO, PER VOCE DEL COMANDANTE DELL'UFFICIO LOCALE MARITTIMO DI ISOLA DEL GIGLIO, INVITA TUTTI I NATANTI IN APPOGGIO AI GRUPPI SUBACQUEI AD ATTENERSI RIGOROSAMENTE ALLE PRESCRIZIONI DELL'ORDINANZA NUMERO 189/03 EMANATA DALL'UFFICIO CIRCONDARIALE MARITTIMO DI PORTO SANTO STEFANO CHE DISCIPLINA LE DOTAZIONI DI BORDO NECESSARIE PER CHI ESPLETA QUESTO TIPO DI ATTIVITA'

VISUALIZZA ORDINANZA