Soccorso di supporto della Guardia Costiera ieri a Giannutri quando, intorno alle ore 19:25, una persona ha accusato un malore e l’elicottero Pegaso non è potuto intervenire nell'immediatezza perché impegnato in un altro servizio. Ritenuto indispensabile agire con estrema urgenza, la centrale Nue 112 ha contattato l’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano per far intervenire il battello GC B125 in dotazione all'Ufficio Locale Marittimo di Isola del Giglio.
I militari hanno imbarcato a bordo il medico del 118, un operatore della Misericordia, le dotazioni mediche e gli elettromedicali giungendo a Giannutri intorno alle 19:50.
Fondamentale l'intervento immediato dei sanitari che hanno stabilizzato il paziente con una crisi cardiaca in corso in attesa dell’elicottero Pegaso, già allertato dal 118, che è atterrato alle ore 20.35 all’eliporto dell’Isola di Giannutri trasferendo immediatamente l'infartuato all’ospedale Misericordia di Grosseto.
Grazie per l'abnegazione e per la professionalità dei soccorritori. Questo gesto contribuisce a far stare noi isolani più tranquilli e protetti. Fiorella Colosi