Riceviamo da alcuni genitori degli alunni della Scuola Media di Giglio Porto la segnalazione di quanto avvenuto ieri, giornata caratterizzata da maltempo con forti piogge e raffiche di vento.

"Oggi gli insegnanti ci hanno chiamato - raccontano i genitori - per andar a riprenderci a scuola i nostri figli perché in alcune aule non c’erano più le condizioni di sicurezza, stante anche il clima di timore che si è determinato a livello nazionale. Il tutto è avvenuto alle ore 10:30. Sono state notate alcune 'macchie di umido' sul soffitto di un’aula al piano di sopra della Scuola Media di Giglio Porto. Alle macchie, abbastanza evidenti, si accompagnavano alcune 'crettature' di intonaco che facevano presumere un possibile distacco di parti del soffitto tanto da rendere non più opportuno il proseguo delle lezioni."

"Contemporaneamente, in attesa dell’Ufficio Tecnico (il responsabile sarà qui soltanto martedì), c’è stato il sopralluogo della Polizia Municipale e del Vicesindaco ma non si conoscono i dettagli del possibile intervento. Intanto - continuano i genitori preoccupati - la scuola rimarrà chiusa in attesa delle decisioni e, ovviamente, dell’opera di manutenzione di qualche ditta incaricata per la riparazione, salvo ricostituire l’agibilità perduta affinché possa riprendere il regolare svolgimento delle lezioni."

Ed infine i genitori, attraverso il nostro giornale, sollecitano il Comune: "dal 2003 è a disposizione dell'Amministrazione un progetto di ristrutturazione della Scuola Media di Giglio Porto che non è stato mai preso in considerazione sia per il finanziamento che per l’esecuzione di un intervento che, per le note vicende nazionali e per questioni di sicurezza dei nostri bambini, non potrà più essere dilazionato nel tempo".