Intervento di Valentino Bisconti, consigliere provinciale e presidente della competente commissione consiliare, sulla possibilità che il traghetto Aegilium sia sostituito da Toremar con la Giuseppe Rum.
“C’è grande preoccupazione per come la società Toremar intenderebbe gestire il servizio traghetti per l’Isola del Giglio. La questione deriva dalla possibilità, non tanto infondata, che la società gestore del trasporto decida di sostituire la Aegilium, la nave attualmente in uso, con la Giuseppe Rum. Se questa preoccupazione trovasse riscontro nei fatti, provocherebbe una forte limitazione del trasporto marittimo dell’Isola del Giglio, nonché un considerevole impatto ambientale. Innanzitutto la Giuseppe Rum risulterebbe essere strutturalmente inadeguata per il servizio necessario. La nave infatti è fornita di un garage non sufficientemente alto per trasportare i mezzi pesanti quali i camion della spazzatura, quelli per il trasporto degli inerti e il corriere postale. L’eventuale sostituzione della Aegilium provocherebbe anche danni all’ecosistema nel tratto di mare interessato, in quanto la Giuseppe Rum consuma fino a tre volte di più, con un conseguente aumento di inquinamento. Inoltre potrebbero presentarsi problemi per gli addetti ai lavori, infatti la Giuseppe Rum è priva degli alloggi per il personale, ed essendo immatricolata come nave da diporto, porterebbe ad una declassificazione del comandante in carico.
Tanti motivi per manifestare fin da adesso la ferma determinazione ad intervenire in tutte le sedi istituzionali per scongiurare questa possibilità. La Provincia di Grosseto considera l'appalto sul trasporto marittimo, assegnato dalla Regione Toscana, un grande e importante passo in avanti, ma dobbiamo assicurare la qualità del servizio ai cittadini e le giuste condizioni di lavoro al personale. Dobbiamo continuare a lottare in difesa del servizio, dell’ambiente, della sicurezza e professionalità dei lavoratori".
Sortita della Provincia: "No al Giuseppe Rum per Toremar"
Autore: fonte MaremmaNews.it
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?