Anche quest’anno dal primo di luglio del 2009 partirà il progetto Estate Sicura 2009 sull’Isola di Giannutri, iniziativa che in questi anni è stata organizzata dalla Cri in collaborazione con la Regione Toscana, l’Azienda Usl 9 Grosseto Unità Operativa di Educazione alla Salute, la Cri Provinciale di Grosseto e quella Regionale della Toscana. Dal primo di luglio alla fine di agosto volontari della Croce Rossa, coordinati dal comitato locale di Orbetello e dalla delegazione di Isola del Giglio di cui è coordinatore Giorgio Pazzaglia, saranno sull’Isola per una presenza preventiva e di primo soccorso. A disposizione dei cittadini e dei turisti per informazioni, assistenza, collaborazione con la centrale del 118 di Grosseto. Ha collaborato e collabora anche questo anno con la iniziativa la Banca di Credito Cooperativo di Saturnia presieduta da Enrico Petrucci.

L’Amministrazione Comunale di Isola del Giglio ha aderito gli altri anni alla progettualità regionale sulla sicurezza delle spiagge libere.

Le esperienze realizzate dal Governo Regionale della Toscana in materia di sanità e di politiche sociali costituiscono un punto di eccellenza e di riferimento nel panorama regionale italiano e sono senz’altro esemplari e da prendere per esempio.

Il modello di assistenza e di prevenzione degli incidenti per le spiagge libere e la diffusione di buone pratiche di salute fra i turisti è stato accolto favorevole dalla Croce Rossa Italiana comitato regionale della Toscana perché parte di un sistema pubblico sociale e sanitario, improntato alla qualità, di buon governo e sviluppo di una sanità pubblica moderna e di qualità.

La Cri di Orbetello e la delegazione di Isola del Giglio, in accordo con il comitato provinciale di Grosseto e con il supporto della Cri regionale della Toscana, promuovono e realizzano anche questo anno dal primo di luglio del 2009, insieme al servizio di prevenzione incendi boschivi, sempre curato dalla CRI Toscana, questa base di presenza sull’Isola, un presidio di informazione sanitaria e di supporto per eventuali necessità di primo soccorso. Ulteriori informazioni presso la Cri di Orbetello 0564-850210, 0564-869255,
criorbetello@virgilio.it

La Cri di Orbetello ringrazia per la collaborazione al progetto l’ufficio Educazione alla Salute della Asl 9 di Grosseto, la Banca di Credito Cooperativo di Saturnia e l’assessore alle politiche sulla sicurezza e vice presidente della Regione Toscana il dottor Federico Gelli.