Sono costanti ormai, ogni giorno, le segnalazioni che i cittadini rivolgono al nostro giornale in merito al guasto dell'ATM Postamat dell'Ufficio Postale di Giglio Porto. Lo sportello automatico non funziona ormai da circa un mese e l'azienda non si preoccupa di ripararlo nonostante le numerose richieste di assistenza presentate dagli operatori dell'ufficio.
La cosa assurda ed inspiegabile, che suscita rabbia nella cittadinanza, è la leggerezza con cui Poste Italiane affronti la problematica che va avanti ormai da anni e che interessa l'unico sportello ATM di tutta l'isola. Anche quando in passato si è rusciti a ripararlo si è continuato a far girare un software aggiornato su una macchina ultradatata che non riesce a garantire le prestazioni e spesso le transazioni, infinitamente lunghe, si concludono con l'interruzione dell'operazione in corso senza erogazione di contanti, in caso di prelievo, o, peggio, con le carte trattenute dal Postamat.
"Se poco importa a Poste Italiane della popolazione residente durante l'inverno - dicono arrabbiati i cittadini - ancora meno sembra interessare l'azienda del disservizio che offre ai numerosi turisti impossibilitati ad effettuare le operazioni basilari senza dover affrontare lunghe file allo sportello".
Al disagio si aggiunge anche il danno economico degli utenti e correntisti postali costretti a servirsi degli ATM bancari pagando costi e commissioni che sarebbero invece gratuiti con lo sportello Postamat.
La nostra redazione ha denunciato più volte nel passato il disservizio e si è interfacciata spesso con l'assistenza dell'azienda che ha saputo fornire soltanto risposte evasive. "Considerando imbarazzante l'incapacità di Poste Italiane di risolvere il problema, sarebbe forse di aiuto - continuano i cittadini - un intervento delle istituzioni che facciano arrivare più forte la nostra voce a chi di dovere!"
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