"Azul" ultimo libro d'arte del maestro Igor Boza Borozan approda all'Isola del Giglio presentazione presso Sala de I Lombi
Azul, ultimo libro d’arte del maestro Igor Boza Borozan, dopo un tour europeo che lo ha visto a Praga presso il Centro culturale Doxc e a Toledo presso il Circulo del Arte, verrà presentato stasera, 31 luglio, alle ore 19 nella prestigiosa sala de I Lombi a Giglio Castello.
Azul è una sorta di diario di bordo, la testimonianza di un 'viaggio' intenso ed emozionante che svela il modus operandi dei maestri di tutti i tempi, un progetto editoriale trasversale, molto intrigante per contenuti e struttura compositiva.
Azul è un libro sul Mediterraneo, culla delle più grandi civiltà della storia, le nostre radici profonde sono immerse in questo mare.Una scrittura intima e personale sul concetto di appartenenza, le origine impresse nel dna di ognuno di noi.Un piccolo scrigno dove sono custoditi tanti acquerelli, l’acquarello per plasmare i pigmenti della terra, i minerali, utilizzando appunto l’elemento acqua. Opere tra terra e mare, una giostra di colori, di sensazioni, che si susseguono pagina dopo pagina in un ritmo incalzante, crescente. Un focus sul colore e l’alchimia, fondamenti dell’arte. Arancione bruciato, Terra verde, Cobalto, Ciano sono alcuni dei contenuti del libro.
L'Isola del Giglio è la location perfetta, una scenografia naturale dove il verde della terra si fonde e confonde con l'azzurro del cielo e del mare cristallino.
Azul è dunque, e fuori da alcun dubbio, un ritorno al colore e alla pittura in un tempo, il nostro, dove la fotografia e le video-installazioni hanno preso posizione nel mondo dell’arte e non soltanto invadendo, talvolta in modo eccessivo, gallerie e web. Non un regresso ma una presa di posizione ferma e solida che rivaluta il “fare arte” secondo la tradizione classica e il rapporto simbiotico tra uomo-colore-emozione.
Un particolare ringraziamento al Comune dell'Isola del Giglio nella persona del sindaco Sergio Ortelli e all'Associazione Il Castello nella persona del presidente Sergio Forelli.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?