argentariana barbarossa armando schiaffino isola del giglio giglionews
Stipendi dipendenti comunali: il Sindaco risponde

Comune di Isola del Giglio
Medaglia d'Oro al Merito Civile
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

Alla cortese attenzione dei
Consiglieri Comunali del Gruppo di Minoranza
"Orgoglio Gigliese"

e.p.c:

S.E. il Prefetto di Grosseto
Dott.ssa Paola Berardino

Oggetto: Riscontro all'interrogazione consiliare urgente avente ad oggetto "Mancato pagamento degli stipendi e mancato pagamento delle indennità di turnazione ai dipendenti comunali di Isola del Giglio".

In riferimento all'interrogazione pervenuta, con la presente si forniscono i dovuti chiarimenti.

1. Mancata corresponsione dello stipendio del mese di novembre

Il ritardo nell'erogazione dello stipendio non è riconducibile ad un problema finanziario dell'Ente bensì ad una criticità organizzativa dell'Ufficio Ragioneria. Si precisa che il Responsabile del Servizio Economico-Finanziario ha accumulato, nel corso degli anni passati, oltre 100 giorni di ferie non godute. Nei mesi di settembre e ottobre ha beneficiato legittimamente di un periodo di riposo e, al rientro, ha inteso usufruire del congedo parentale. Il medesimo ufficio è stato negli anni gestito personalmente dal Responsabile e la non ancora completa formazione del personale assunto in seguito all'ultimo concorso, rende, allo stato attuale dei fatti, particolarmente impegnativo il compito di eseguire le procedure di liquidazione degli stipendi.

2. Eventuale rischio di ritardi nei pagamenti di dicembre e tredicesime

Un eventuale ulteriore ritardo non dipende dalla volontà politica dell'Amministrazione, che è costantemente impegnata nella ricerca delle soluzioni più rapide e corrette dal punto di vista amministrativo.

3. Responsabilità politiche e amministrative

Le attuali criticità sono l'esito diretto di scelte e impostazioni organizzative maturate negli anni passati, le quali hanno consentito una gestione monocratica del servizio finanziario, senza alcuna prevenzione rispetto ai rischi connessi all'assenza del Responsabile. È dunque evidente che le origini della problematica non siano ascrivibili all'attuale maggioranza, in carica da poco più di un anno e mezzo.

4. Garanzia sull'erogazione degli stipendi e delle indennità

Si rinvia a quanto già espresso al punto n. 2. L'Amministrazione resta in ogni caso concentrata sull'obiettivo di garantire tempestivamente ai dipendenti quanto loro dovuto.

5. Misure urgenti in corso di attuazione

L'Amministrazione sta procedendo con tutti gli atti necessari affinché un componente della Giunta possa essere formalmente incaricato della posizione organizzativa dell'Ufficio Finanziario, così da consentire l'operatività e l'assistenza all'ufficio stesso. Si evidenzia tuttavia che tale percorso è stato, e continua ad essere, ostacolato da diversi fattori esterni alla volontà politica, ma nonostante ciò si intende procedere con determinazione.

6. Comunicazioni ai dipendenti

I dipendenti comunali sono già stati adeguatamente informati nel corso della riunione tenutasi lunedì scorso, durante la quale è stata illustrata l'attuale situazione gestionale dell'Ufficio. Si ribadisce nuovamente che non sussiste alcun problema di carattere economico o finanziario per il Comune. Per quanto riguarda l'indennità di turnazione si informa che il relativo pagamento era già stato formalmente sollecitato dal sottoscritto a cui comunque non competono funzioni e responsabilità gestionali sulle procedure.

Conclusioni

Alla luce dei fatti sopra esposti, ogni tentativo di strumentalizzare una situazione organizzativa complessa, non determinata da questa Amministrazione, appare infondato, scorretto e lesivo della verità dei fatti. I dipendenti sono pienamente consapevoli delle reali cause del problema e continuano a collaborare con senso di responsabilità al fine di garantire la continuità dei servizi alla cittadinanza. Nel confermare il massimo impegno volto a ripristinare, anche in assenza del Responsabile, la piena funzionalità dell'Ufficio Finanziario e a tutelare i diritti dei lavoratori e delle loro famiglie, si porgono cordiali saluti.

Il Sindaco
Dr. Armando Schiaffino