Si intitola così e, conoscendo l’originalità del personaggio, non poteva essere altrimenti, la nuova ‘fatica letteraria’ di Mario Bancalà, a tutti meglio conosciuto come Mario l’Abà. E’ questo infatti il titolo del libro con cui l’ottantunenne gigliese racconta fatti ed aneddoti della sua vita affrontando anche i più svariati temi di cronaca locali e nazionali.
Chi è Mario lo sanno tutti i gigliesi; tutti i turisti invece, che hanno passeggiato almeno una volta sul lungomare di Giglio Porto, non possono non averlo visto. Trascorre le sue giornate, date le sue enormi difficoltà di deambulazione, ad un tavolo del Caffè Ferraro in compagnia del suo cesto e del suo fedele compagno di viaggio: il giornale di Cruciverba!
A chiunque passi Mario spilla, con simpatia, una definizione più difficile che egli stesso non riesce ad incrociare e non perde occasione per raccontare al divertito avventore un pezzetto di storia della sua vita.
Un personaggio dunque, una di quelle persone anziane di cui una piccola realtà come la nostra non può e non deve fare a meno, una figura da cui bisogna attingere il più possibile.
Fortunatamente Mario ha voluto mettere per iscritto tante delle sue storie e, dopo il successo de ‘I racconti dell’Abà’, ecco un altro suo capolavoro che ogni gigliese dovrebbe sicuramente leggere e conservare tra i ricordi più belli della sua gente.
Questo nuovo libro che Mario ha voluto talmente con forza da esserne addirittura editore oltre che autore, affronta le più disparate tematiche: dall’Effetto Serra ad Annamaria Franzoni, da storie religiose e di sensitivo all’amorevole descrizione di personaggi isolani.
134 pagine da leggere tutte in una sola volta dettate con esasperante puntigliosità durante le fredde giornate dicembrine a Massimiliano che, con infinita pazienza ma immenso piacere, le ha ‘digitalizzate’ ed inviate in tipografia. A lui va il grazie più grande di Mario.
Il libro non lo troverete, come al solito, nelle migliori librerie ma lo dovrete acquistare direttamente dall’autore stesso e vi assicuriamo che i 5 minuti che sicuramente Mario vi ‘ruberà’ non saranno assolutamente minuti persi.
VISUALIZZA LOCANDINA
'STORIE E FATTI GIGLIESI DI UN SENSITIVO'
Autore: di Giorgio Fanciulli
0 Commenti
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?