Su DMAX "Costa Concordia: The Whole Story"

Per la prima volta tutta la storia della Costa Concordia verrà diffusa contemporaneamente in tutta l’Europa sugli schermi televisivi di Discovery Channel. E’ una novità assoluta che l’emittente dia una tale importanza alla ricorrenza di una tragedia del genere e dimostra quanto l’incidente abbia segnato la memoria collettiva europea.

Il 13 gennaio la mini serie di due episodi “Costa Concordia: The Whole Story” andrà in onda a partire dalle 22.05 in Italia su DMAX (In Italia dal titolo “Costa Concordia Un ano dopo) e alle ore 19.00 nel Regno Unito. In Francia alle 21.30, nel Benelux alle ore 21.00 e alle 22.00 nei paesi scandinavi. In Austria andrà in onda una versione ridotta di 60 minuti stasera alle ore 21.00.

dmax naufragio concordia giglionews isola del giglioIl Produttore televisivo Paul Russell (l’Altra Metà del Crimine su La7 e Crime Crossing the Line) e la nota giornalista americana freelance Andrea Vogt (pubblicata in The Daily Telegraph,The Guardian, The Week) hanno scritto e realizzato una mini-serie di due episodi su tutta la storia della Concordia dalla notte del naufragio fino allo stato attuale del recupero. Sopravvissuti e famigliari delle vittime parlano per la prima volta in dettaglio degli eventi della notte del 13 gennaio 2012 e del trauma che hanno subito e raccontano apertamente l’ira che ha suscitato la gestione della crisi da parte della Costa Crociere.

La troupe di produzione ha visitato nove paesi diversi per raccogliere non solo testimonianze ma anche l’opinione di esperti in materia di ingegneria marina e di sicurezza in mare. La fondazione Skagerrak in Norvegia monitorizza gli sviluppi e l’applicazione delle leggi del mare mentre il Professore Capitano Sven Dreessen dell’università marittima di Warmunde in Germania ripropone le manovre della Concordia nel simulatore per dimostrare che in quelle condizioni atmosferiche, una volta lasciata la rotta di sicurezza l’incidente era pressoché inevitabile.

I due coproduttori (entrambi residenti in Italia) hanno inventato un nuovo linguaggio televisivo: oltre allo svolgimento mozzafiato degli eventi come raccontati dai protagonisti, hanno corredato la storia con immagini incredibili della nave stessa - filmata da vicinissimo usando i mini drone della Italdron.

Incredibili immagini del recupero dei coniugi coreani e altre sequenze subacquee sono state fornite dai Vigili del Fuoco che hanno consentito anche alla troupe di seguirli in una pericolosissima esercitazione di speleologia in grotta.Ovviamente la produzione ha intervistato i protagonisti Gigliese della notte del naufragio.

Infine, con il consenso della Micoperi e della Titan la troupe della Fact TV ha filmato sotto la nave e nei pressi delle piattaforme giganti, piazzate attorno alla Concordia per consentire il recupero del relitto tramite la più ardita operazione detta “parbuckling”- di tutti i tempi.
“Costa Concordia: The Whole Story” racconta questo evento da record in due episodi: “Dreamship Nightmare” e “Rescue e Salvage”. In Italia andranno in onda alle 22.05 e alle 23.05 di domenica 13 gennaio su DMAX (canale 52 del digitale terrestre). “Costa Concordia: The Whole Story” è una coproduzione Fact TV UK e Autentic GmbH.