COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto
Tares, l’intervento del sindaco Sergio Ortelli
«La Tares è una legge dello Stato e come tale sarà applicata anche all’Isola del Giglio. La normativa prevede che dal primo gennaio Tia e Tarsu vengano sostituite da un’imposta che comprende una quota determinata in relazione al costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti (quota fissa) e da una quota rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all’entità dei costi di gestione (quota variabile).
Questa amministrazione è impegnata da tempo a contenere, per quanto possibile, l’impatto sui contribuenti. Dal momento del nostro insediamento abbiamo sempre pensato ai cittadini mantenendo, dal 2009 a oggi, immutate le tariffe per lo smaltimento dei rifiuti. Quelle stesse tariffe che il rappresentante dell’opposizione Attilio Brothel, all’epoca alla guida di questo Comune in qualità di sindaco, incrementò notevolmente facendole passare, un esempio su tutti, da 1,864 euro al mq a 2,980 euro al mq per le utenze domestiche e esercizi alberghieri».
Tares: l'intervento del Sindaco Ortelli
Autore: Ufficio Stampa Comune di Isola del Giglio
3 Commenti
Come descritto dal sindaco, sarebbe bello pagare una quota rapportata alle quantità di rifiuti conferiti,in modo che chi ha un immobile che utilizza per 1,2 o 3 mesi all'anno, non paghi l'immondizia per 12 mesi ,visto che produce immondizia in maniera limitata al periodo del soggiorno.
Sergio Centurioni detto Bergher o Ghego.
Lascio stabilire ai cittadini quanta ipocrisia ci sia nelle parole del Sindaco Ortelli, quando accusa la precedente Amministrazione di aumenti tariffari della Tarsu ante 2009. Lo stesso sindaco Ortelli non si rende conto che quegli stessi aumenti sono stati sempre confermati e utilizzati (mai ridotti) dal 2009 ad oggi dalla medesima Amministrazione..
Al termine del suo mandato, dopo 5 anni, questo è il risultato. NESSUN PROGETTO, NESSUN OBIETTIVO, amministrazione a caso.
A lui ricordo, che dal 2004 al 2009 è stata creata la stazione ecologica al Giglio e avviata la raccolta differeziata. Su Giannutri iniziò il ritiro dei rifiuti. Tutto DA ZERO, tutto migliorabile, ma dal 2009 al 2013 non solo non sono state ridotte le tasse, ma i servizi sono peggiorati e in qualche caso sono spariti
È vero proprio pensando ai Cittadini ha mantenuto immutati laPalestra a Giglio Campese, la Delegazione al Porto , il Centro Culturale sempre al Porto che impatteranno in maniera notevole sui contribuenti Isolani per il lievitamento dei costi e per il degrado in corso di tali opere.