Thank you Boys, Well done!

Accolti dal lungo applauso della gente del Giglio, il Prefetto Gabrielli insieme agli ingegneri Girotto e Porcellacchia, la Responsabile dell’Osservatorio Maria Sargentini ed il Sindaco del Giglio Sergio Ortelli hanno fatto il loro ingresso nella Sala Stampa alle ore 4 della scorsa notte. Un lungo e struggente suono di sirena ha segnato nello stesso istante il termine delle operazioni di Parbuckling.

Una breve conferenza stampa al termine di una giornata campale, intrisa di soddisfazione per il successo di un’operazione mai tentata prima al mondo.

parbuckling costa concordia isola del giglio giglionewsAl termine la popolazione gigliese, soddisfatta ed emozionata nel rivedere distinta sull’orizzonte quella sagoma che inevitabilmente ha fatto riavvolgere il nastro dei ricordi fino alle sensazioni di quel tragico 13 Gennaio 2012, si è spontaneamente riversata sul pontile dove di lì a poco sarebbero sbarcati i “magnifici 11”, i tecnici che materialmente, nella “stanza dei bottoni”, hanno raddrizzato la Concordia guidati dal Salvage Master Comandante Nick Sloane.

E’ stato un bagno di folla e di applausi (vedi breve video sotto), un gesto sincero che i gigliesi hanno voluto rivolgere a quegli uomini e donne con cui in 20 mesi hanno imparato a convivere e nei quali hanno riposto la loro fiducia e le sorti della propria isola.

Occhi lucidi ed abbracci sinceri, strette di mano e pacche sulle spalle, “grazie” e “thanks” che testimoniano un’integrazione viscerale che ha saputo abbattere le differenze linguistiche.

Questa mattina le facce di tutti erano stanche, nessuno però è voluto mancare, nonostante le poche ore di sonno, alla Conferenza Stampa in cui si tiravano le somme di quanto fatto e quanto invece resta da fare.

Ne riparleremo tanto e continuamente nei prossimi giorni e mesi … adesso ci fermiamo, non prima però di rivolgere un grazie immenso, siamo sicuri a nome di tutta la gente del Giglio, al Prefetto Franco Gabrielli per la professionalità ed umanità dimostrata nei confronti della nostra isola. Con lui il nostro grazie deve, implicitamente e senza distinzioni, raggiungere tutti coloro che, ognuno a suo modo e per il proprio ruolo, hanno operato in questi 20 mesi a favore delle sorti della nostra comunità.

Grazie Ragazzi, ottimo lavoro! … Thank you Boys, well done!