Accolti dal lungo applauso della gente del Giglio, il Prefetto Gabrielli insieme agli ingegneri Girotto e Porcellacchia, la Responsabile dell’Osservatorio Maria Sargentini ed il Sindaco del Giglio Sergio Ortelli hanno fatto il loro ingresso nella Sala Stampa alle ore 4 della scorsa notte. Un lungo e struggente suono di sirena ha segnato nello stesso istante il termine delle operazioni di Parbuckling.
Una breve conferenza stampa al termine di una giornata campale, intrisa di soddisfazione per il successo di un’operazione mai tentata prima al mondo.
Al termine la popolazione gigliese, soddisfatta ed emozionata nel rivedere distinta sull’orizzonte quella sagoma che inevitabilmente ha fatto riavvolgere il nastro dei ricordi fino alle sensazioni di quel tragico 13 Gennaio 2012, si è spontaneamente riversata sul pontile dove di lì a poco sarebbero sbarcati i “magnifici 11”, i tecnici che materialmente, nella “stanza dei bottoni”, hanno raddrizzato la Concordia guidati dal Salvage Master Comandante Nick Sloane.
E’ stato un bagno di folla e di applausi (vedi breve video sotto), un gesto sincero che i gigliesi hanno voluto rivolgere a quegli uomini e donne con cui in 20 mesi hanno imparato a convivere e nei quali hanno riposto la loro fiducia e le sorti della propria isola.
Occhi lucidi ed abbracci sinceri, strette di mano e pacche sulle spalle, “grazie” e “thanks” che testimoniano un’integrazione viscerale che ha saputo abbattere le differenze linguistiche.
Questa mattina le facce di tutti erano stanche, nessuno però è voluto mancare, nonostante le poche ore di sonno, alla Conferenza Stampa in cui si tiravano le somme di quanto fatto e quanto invece resta da fare.
Ne riparleremo tanto e continuamente nei prossimi giorni e mesi … adesso ci fermiamo, non prima però di rivolgere un grazie immenso, siamo sicuri a nome di tutta la gente del Giglio, al Prefetto Franco Gabrielli per la professionalità ed umanità dimostrata nei confronti della nostra isola. Con lui il nostro grazie deve, implicitamente e senza distinzioni, raggiungere tutti coloro che, ognuno a suo modo e per il proprio ruolo, hanno operato in questi 20 mesi a favore delle sorti della nostra comunità.
Grazie Ragazzi, ottimo lavoro! … Thank you Boys, well done!
Commozione, gioia,felicità. Questo ho provato questa mattina accendendo la tv e vedendo la concordia tornata in asse. Ho seguito ieri per diverse ore tutte le fasi, centimetro per centimetro. Una grande emozione man mano che passava il tempo. Un grande abbraccio a tutta l'isola, un ringraziamento speciale a tutti quelli che hanno lavorato finora, da mister Nick Sloane fino all'ultimo dei suoi collaboratori. Alle istituzioni, alle forze dell'ordine, a tutti. E uno in particolare al grande Argentino. Ho seguito la sua "incursione" di ieri in mezzo ai giornalisti per affermare quello che tanti pensano e dicono. Lasciate lavorare in pace tutte quelle persone e pensate positivo, siate ottimisti. Grande!!!! Ribadisco il mio abbraccio a tutta l'isola, scusandomi con la redazione per averli ricordati solo ora. Siete fondamentali. Buon proseguimento di lavoro a tutti.
STEFANO ANSALDO di VENDELLOVA
Complimenti, complimenti, complimenti!!!!
A tutti coloro che hanno lavorato e lavoreranno ancora per far si che “il mostro” se ne vada, al Dott. Gabrielli che non ho avuto il piacere di conoscere personalmente ma che da una fiducia estrema, a tutti gli Ingegneri, a tutti i tecnici, a tutti gli operai, alle autorità, alle forze dell’ordine, allo stato che per una volta nella vita (almeno per ora) ha mantenuto le promesse fatte, ai Gigliesi che con estrema pazienza hanno dovuto adattarsi ad una vita, insomma proprio a tutti.
Finalmente abbiamo visto l’ITALIA, (e non solo per carità) che non ha da imparare da nessuno.
Ora sotto con le successive operazioni sperando che la Nave e il mare restituiscano gli ultimi due corpi, ancora dispersi, ai propri cari, poi avanti con le operazioni di bonifica e rimozione completa.
Non vedo l’ora di poter tuffarmi di nuovo dallo scalettino ed arrivare pinna e maschera a cala di mezzo anche se le sensazioni non saranno più le stesse.
Grazie ancora per l’impresa e per favore non mollate!!!
P.S. ma è possibile che in un’impresa, mai avvenuta nel mondo, ci sia stata da parte dei media una “critica” sul ritardo? Ma stiamo scherzando? Ma invece di inventare e travisare i fatti realmente accaduti, stringetevi intorno a questi lavoratori che ormai da 20 mesi lavorano H24 per risolvere un problema assai più importante della falsa informazione!!!!!!!!!!
Complimenti per il lavoro svolto fin'ora!
Buon lavoro per i futuri mesi...
Mi associo ai rigraziamenti. Siceramente ammirato e grato per il colossale lavoro svolto.
Grazie a Nick ed a tutto ilTeam della T/M :-)