Leggo con piacere dell'incontro Comune-Provincia con le due società che rimuoverranno la Concordia; sempre nel rispetto della trasparenza dei rapporti, penso sia doveroso che venga messo in calendario anche un'incontro con la popolazione. Possibilmente non a fine lavori, credo che ci siano domande, forse anche poco importanti o poco inerenti, alla quale si possono dare risposte. Se una figura come il Dottor Gabrielli ha avuto nei nostri confronti la pazienza di incontrarci settimanalmente, semplici persone come i rappresentanti delle due società non credo che abbiano problemi visto che dovranno convivere con noi per un lungo periodo.
Questo senza voler togliere niente all'Amministrazione comunale ma è bene ricordarsi che siamo noi i primi loro interlocutori, che l'Amministrazione deve essere il nostro portavoce per tutti quegli interessi diversi che vengono discussi a livello provinciale regionale e nazionale, della quale deve sempre essere fatto un veritiero rendiconto alla popolazione, per tutto il resto siamo noi che viviamo e lavoriamo all'isola. Sarebbe una gradita forma di rispetto nei nostri confronti potersi incontrare.
Titan e Micoperi incontrino la popolazione
Autore: Franca Melis
5 Commenti
Se la Titan è già al lavoro mi fa solo piacere. Io non vivo la quotidianità dell'isola ma ho fortissimi legami affettivi con il Giglio e buona parte dei suoi abitanti, anche con chi non c'è più.
Accetto il rimbrotto della Redazione e mi scuso per le inesattezze.
Siamo soliti non intervenire nei commenti proprio perché, essendo opinioni di parte, acquistano più o meno credibilità in base al punto di vista di chi legge.
Alcune dichiarazioni del signor Scholl ci impongono però di precisare alcune cose per non fornire informazioni sbagliate.
- Il passaggio di consegne tra Smit/Neri e Titan/Micoperi c'è stato ed è durato diverse settimane vista la complessità delle operazioni tecniche.
- Il prefetto Gabrielli ha SEMPRE dichiarato negli incontri con la popolazione che le operazioni relative al progetto sarebbero iniziate la prima settimana di Giugno ed a giorni dovrebbero infatti prendere il via i carotaggi del fondale.
- Il Consorzio Titan/Micoperi è sull'isola da più di 15 giorni ed ha al momento circa 50 uomini al Giglio, con ufficio e base operativa pari a quella della Smit/Neri. Attualmente Titan/Micoperi sta portando avanti le operazioni di caretaking in continuità con quanto lasciato dalla Smit/Neri.
- La popolazione del Giglio non è affatto indifferente a quello che sta accadendo, basterebbe vivere per un periodo la realtà dell'isola per percepirlo. E' una popolazione attenta ma responsabile. Per adesso si sta fidando di chi finora ha sempre mantenuto ciò che ha loro promesso.
Il mio ultimo pensiero e poi non parlo più...credo che a nessuno importi di imbarcasi in una operazione piena di rischi. Il relitto rimarrà li dove attualmente si trova. Probabilmente si inabisserà nello scalino inferiore del fondale. Mi sarei aspettato un passaggio di consegne tra la Smit e la Titan. Sarebbe stato un messaggio forte sulla reale volontà di rimuovere la nave. Ma non c'è stato nulla di tutto questo. Brutto segnale.
Nessuna presenza o dichiarazione da parte dei politici locali, regionali, nazionali. Nulla di nulla. Avevano promesso la messa in opera delle prime operazioni entro maggio.Siamo a giugno e la Titan, a quanto mi risulta non ha nemmeno un uomo sull'isola. Nessun ufficio, neanche un container.
La popolazione del Giglio, nei fatti, sembra quasi indifferente al problema. Ognuno guarda al proprio orticello.
Spero di essere smentito nei giorni o mesi a seguire.
Arrivederci a tempi migliori.
Passo e chiudo.
Sottoscrivo in pieno l'appello di Franca Melis. Ho avuto modo di leggere molti suoi interventi e posso affermare che si tratta di una "tosta".
La Titan - Micoperi ha il dovere di informare la popolazione Gigliese su tutti i pro ed i contro del suo progetto di rimozione. Le percentuali di successo e di insuccesso. Lo scenario migliore ed anche i peggiore....Le ragioni per le quali è stata scelta a discapito di altre società che avevano presentato i progetti di recupero. Non ci bastano i visi da brave persone del commissario Gabrielli e del Cav. della Micoperi.
E capisco anche i politici che cavalcano la tragedia della Concordia tra il bene della polpolazione e le loro aspettative personali.. :cry:
Ma la redazione di Giglionews non potrebbe allestire un sondaggio anonimo sulla proposta della Titan? Tipo convinti, contrari, non saprei...
Insomma cari Gigliesi se avete dei dubbi esternateli. Capisco che in una piccola comunità è difficile metterci la faccia...
Carissimi di Giglio News,
vi comunico che da indiscrezioni confermate da più fonti, è ormai divenuta una CERTEZZA il fatto che la Micoperi-Titan Salvage, abbia avuto il mandato di imbastire un cantiere con il fine ultimo di colare a picco la Costa Concordia.
Ai due video tuttora visibili su
You Tube redatti dal sottoscritto, dall'ing. Dino Piacci e dal dr. Paolo Raggi ed approntati con la massima e serena applicazione di quanto descritto dal progetto "politico" Micoperi-Titan (scelto come e da chi ??? e senza nessun avvallo scritto da parte delle Autorità italiane) è ormai evidente il fine ultimo di chiudere l'intera vicenda con la perdita totale del relitto al fine di rientrare a pieno titolo nella clausa assicurativa che prevede tale sinistro e quindi del relativo incasso. Nella certezza che tale sciagura sia ancora evitabile, a nome del gruppo da me diretto invito tutti coloro interessati alla tematica di fare sentire la propria voce, al fine di generare un dibattito costruttivo in antitesi allo sterile dictact istituzionale.
Questo l'indirizzo della prima parte :
http://www.youtube.com/watch?v=p5KcuqZm_is&feature=youtu.be
e della seconda parte:
http://www.youtube.com/watch?v=3X20h_owv3I&feature=relmfu
Arch. Ettore Lazzarotto - Roma