La Giunta toscana congeli l'aumento delle tariffe Toremar per i traghetti, che ammonta a circa il 17% in più rispetto a quelle in vigore, "al fine di scongiurare nell'immediato la spirale degli aumenti dei prezzi su tutte le merci provenienti o destinate al continente". E' quanto chiede una mozione presentata dal gruppo Idv e approvata ieri all'unanimità dal Consiglio regionale toscano.
Il documento chiede inoltre di verificare l'adeguatezza del contratto sottoscritto con Moby spa "al fine di controllare l'appropriatezza del servizio di continuità territoriale ed il costo dei traghetti sia per le merci sia per le persone che appare decisamente alto e tale da condizionare negativamente, purtroppo in maniera pesante, lo sviluppo del turismo e la circolazione delle merci e delle persone da e verso l'Arcipelago Toscano".
A illustrare la mozione il vicepresidente dell'Assemblea Giuliano Fedeli, spiegando che "un aumento del 17% delle tariffe non è accettabile, soprattutto se si tiene conto del fatto che nell'arcipelago toscano, e al Giglio in particolare, si è registrato un forte calo del turismo. Un ulteriore aumento dei prezzi comprometterebbe ancora di più il settore".
Il commento del Sindaco Ortelli - "Che il Consiglio regionale, all'unanimità, si sia espresso perché il trasporto marittimo mantenga la sua funzione primaria di servizio e non diventi un ulteriore appesantimento sui residenti, turisti e lavoratori è un chiaro segnale di attenzione che non deve essere disperso. Adesso occorre che la Regione Toscana, che ha competenza diretta in materia, avvii un confronto con le compagnie".
Commenta così il Sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli l'approvazione della mozione all'unanimità da parte del Consiglio regionale. "I temi della continuità territoriale - spiega il sindaco - delle tariffe dei traghetti sul Giglio, le modalità di trasporto su Giannutri in grado di garantire i servizi essenziali per i cittadini, oltre che le condizioni costituite da un moderno standard minimo dello scalo marittimo di Porto Santo Stefano e quello delle agevolazioni per i nativi sono priorità che il Comune di Isola del Giglio, da tempo, mette puntualmente sui tavoli regionali della discussione".
Secondo Ortelli "le isole minori vivono già tutte le difficoltà di territori considerati, a torto, marginali dal punto di vista dei servizi primari. Dei passi in avanti, dal punto di vista delle tariffe, sotto forma di agevolazioni, sono stati compiuti grazie alle interlocuzioni che sono state portate avanti. Ma tutti insieme siamo chiamati, ciascuno per le proprie responsabilità a dare delle risposte, almeno laddove è possibile intervenire, all'evidente calo di presenze con cui i nostri territori sono costretti, loro malgrado a fare i conti"
Toremar: la Regione congeli aumento tariffe
Autore: Redazione GiglioNews
4 Commenti
Ripetiamo che: [i]"I commenti del Sindaco fanno parte di un'agenzia che l'Ansa stessa ha correlato all'agenzia della mozione IDV! Se ci fosse stato un lancio con la rivendicazione della Minoranza avrebbe trovato posto all'interno dello stesso articolo." [/i]
Se altri siti hanno deciso di stralciare i commenti del Primo Cittadino allora il lettore farà una scelta tra chi, come noi, ha pubblicato tutto e chi solo in maniera parziale e lacunosa!
La regola della rubrica è questa da anni ed anni. Può non piacere ma ricordiamo che la rubrica rimase aperta anche quando l'ex Sindaco Brothel decise di non parteciparvi più.
Riguardo ai punti esclamativi ... non c'è bisogno di rispondere!
Lo strano é che altri siti hanno riportato la stessa notizia senza nessun commento del primo cittadino. Per quanto riguarda la rubrica la regola é un po strana. Se non si danno risposte non si deve passare alla domanda successiva ma si deve chiudere la rubrica perché non ha più ragione di essere. Brutto poi usare sempre punti esclamativi.
I commenti del Sindaco fanno parte di un'agenzia che l'Ansa stessa ha correlato all'agenzia della mozione IDV! Se ci fosse stato un lancio con la rivendicazione della Minoranza avrebbe trovato posto all'interno dello stesso articolo.
Quanto alla risposta del Sindaco nell'apposita rubrica, abbiamo più volte sollecitato la risposta. La regola è sempre stata questa: se la risposta non arriva entro un mese si passa alla domanda successiva, non ci sono però al momento domande in attesa!
Al giornalista spetta l'impaginazione di un articolo.Non so se nel lancio di agenzia fossero compresi i commenti del Sindaco. Se così non fosse passerebbe un'informazione distorta con i due accadimenti ( mozione Idv ed intervento Sindaco Ortelli ) erroneamente correlati.
E come lettore segnalo alla sempre attenta Redazione che da oltre tre mesi manca la risposta del Sindaco nella rubrica In linea con il Sindaco.
Saluti.