Toremar: la Regione congeli aumento tariffe

La Giunta toscana congeli l'aumento delle tariffe Toremar per i traghetti, che ammonta a circa il 17% in più rispetto a quelle in vigore, "al fine di scongiurare nell'immediato la spirale degli aumenti dei prezzi su tutte le merci provenienti o destinate al continente". E' quanto chiede una mozione presentata dal gruppo Idv e approvata ieri all'unanimità dal Consiglio regionale toscano.

toremar regione toscana tariffe ortelli isola del giglio giglionewsIl documento chiede inoltre di verificare l'adeguatezza del contratto sottoscritto con Moby spa "al fine di controllare l'appropriatezza del servizio di continuità territoriale ed il costo dei traghetti sia per le merci sia per le persone che appare decisamente alto e tale da condizionare negativamente, purtroppo in maniera pesante, lo sviluppo del turismo e la circolazione delle merci e delle persone da e verso l'Arcipelago Toscano".

A illustrare la mozione il vicepresidente dell'Assemblea Giuliano Fedeli, spiegando che "un aumento del 17% delle tariffe non è accettabile, soprattutto se si tiene conto del fatto che nell'arcipelago toscano, e al Giglio in particolare, si è registrato un forte calo del turismo. Un ulteriore aumento dei prezzi comprometterebbe ancora di più il settore".

Il commento del Sindaco Ortelli - "Che il Consiglio regionale, all'unanimità, si sia espresso perché il trasporto marittimo mantenga la sua funzione primaria di servizio e non diventi un ulteriore appesantimento sui residenti, turisti e lavoratori è un chiaro segnale di attenzione che non deve essere disperso. Adesso occorre che la Regione Toscana, che ha competenza diretta in materia, avvii un confronto con le compagnie".

Commenta così il Sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli l'approvazione della mozione all'unanimità da parte del Consiglio regionale. "I temi della continuità territoriale - spiega il sindaco - delle tariffe dei traghetti sul Giglio, le modalità di trasporto su Giannutri in grado di garantire i servizi essenziali per i cittadini, oltre che le condizioni costituite da un moderno standard minimo dello scalo marittimo di Porto Santo Stefano e quello delle agevolazioni per i nativi sono priorità che il Comune di Isola del Giglio, da tempo, mette puntualmente sui tavoli regionali della discussione".

Secondo Ortelli "le isole minori vivono già tutte le difficoltà di territori considerati, a torto, marginali dal punto di vista dei servizi primari. Dei passi in avanti, dal punto di vista delle tariffe, sotto forma di agevolazioni, sono stati compiuti grazie alle interlocuzioni che sono state portate avanti. Ma tutti insieme siamo chiamati, ciascuno per le proprie responsabilità a dare delle risposte, almeno laddove è possibile intervenire, all'evidente calo di presenze con cui i nostri territori sono costretti, loro malgrado a fare i conti"