Sono Moby e Toscana di Navigazione le due concorrenti ufficiali al bando di privatizzazione della compagnia Toremar, di proprietà della Regione. Ieri mattina, nella sede della Regione Toscana, a alla presenza dei rappresentanti delle due società interessate, è avvenuta l’apertura delle buste contenenti i documenti comprovanti i requisiti per la partecipazione al bando, i requisiti tecnici richiesti dal bando e l’offerta di ciascun acquirente.

I contenuti non sono stati resi pubblici, ma sono stati vistati e consegnati secretati alla Commissione, che dovrà esaminarli, valutarli ed attribuire un punteggio fino ad un massimo di 70 punti, assegnato in base ai servizi offerti ed al ribasso praticato rispetto ai parametri economici fissati dalla Regione.

Presenti per Moby il comandante d’armamento Giuseppe Savarese e l’avvocato Silvia Pisante; per Toscana di Navigazione l’avvocato livornese Andrea Morini. Se non ci saranno imprevisti nel lavoro della Commissione, è possibile una riconvocazione dei partecipanti entro 7-10 giorni da oggi, quindi prima di pasqua potrebbe essere aggiudicata provvisoriamente la gara.

A margine della procedura di ieri mattina, si sono sapute alcune indiscrezioni legate al ritiro della terza pretendente, la società Pigreco, che non avrebbe presentato la fidejussione richiesta dalla Regione Toscana in quanto creditrice da un ente pubblico che non avrebbe fatto fronte agli impegni assunti.