Più ombre che luci

La privatizzazione della Toremar più va avanti e più si evidenziano le ombre che circondano la vicenda. L’ultima nefandezza in senso cronologico ci arriva dal Garante per la concorrenza. Questo ente pubblico ci racconta come sia stato imbrogliato nella sua valutazione dalle parti.

Quindi la disposizione del Garante in merito alla posizione dominante sulla tratta Piombino Portoferraio è frutto di una truffa. A pagina 15 della sua relazione nella tabella 3 il Garante cita: Capacita di carico traghetti Moby e Toremar sulle rotte per l’Elba, segue una tabella di dati falsi (fonte informazione fornite dalle parti). Vediamo perche i dati sono falsi:

Carico reale flotta Moby per la linea Elba - Passeggeri 4.600 auto trasportate 1.030
Carico dichiarato da Moby al Garante - Passeggeri 4.025 auto trasportate 740
Carico reale flotta navale Toremar - Passeggeri 3.708 auto trasportate 548
Carico dichiarato da Toremar al Garante - Passeggeri 4.370 auto trasportate 748

Se si prende in considerazione la sola linea di Portoferraio si hanno questi valori reali:
Flotta Moby. Moby Baby, love, Lally, Ale - Passeggeri 4.200 auto trasportate 930
Flotta Toremar, Oglasa, Marmorica, Aethalia - Passeggeri 1.650 auto trasportate 312

Dati forniti al Garante sulla linea di Portoferraio
Moby - Passeggeri 3.755 auto trasportate 620
Toremar - Passeggeri 1.851 auto trasportate 436

Dati rilevati da: Navi e Armatori e Wikipedia.

Quanto sopra mostra che al Garante sono stati forniti dei dati fuorvianti e falsi. Hanno ristretto le navi della flotta Moby e allargate quelle della flotta Toremar, per avvantaggiare Moby. Che Moby menta, non ci sorprende per ottenere il risultato in Moby sono disposti anche a questo. Ma perché Toremar ha falsificato i dati della propria flotta per avvantaggiare Moby?

Assessore Luca Ceccobao, sono iniziate già le sinergie fra Moby e Toremar a danno dei cittadini? Chi in Toremar ha dato false notizie al Garante? Perché? Il suo ufficio come sta vigilando sulla privatizzazione? Non le sembra che Toremar pur non essendo ancora assegnata definitivamente stia già lavorando per il nuovo padrone? Un contributo di 159.999.820,32 € in dodici anni quali interessi può generare? Cosa si può essere disposti a fare per tale cifra? È tutto regolare?

Un’altra bugia che da tempo veniva propinata un po’ da tutti (meno noi) è: Toremar è fallimentare, il privato perde utili a tenere la linea dell’Elba, i prezzi sono giusti e più bassi che altrove. Toremar continua a portare utili anno dopo anno nonostante i vincoli politici e dell’APP. Le compagnie hanno dichiarato al Garante: il coefficiente di “riempimento” nave per essere profittevole deve essere mediamente su base annua del 20% - 25%. Le compagnie storiche per la linea Piombino Portoferraio mediamente sono molto al disopra di tale percentuale quindi non perdono ma guadagnano molto, ciò è talmente vero che Moby (unica ad avere altre tratte) finanzia altre linee con gli utili dell’Elba. Significativa è la tabella 6 del garante a pag 23 della relazione.

Prezzo Moby miglio per Sardegna 2011 - Massimo circa € 2,10 Minimo circa € 0,80
Prezzo Moby miglio per l’Elba 2011 - Massimo circa € 6 Minimo circa € 4,20

Interessante è la comparazione fra Saremar e Toremar per un servizio fatto con navi uguali.
Prezzo Saremar miglio per Carloforte 2011 - Massimo circa € 1,35  Minimo circa € 0,90
Prezzo Toremar miglio per l’Elba 2011 - Massimo circa € 3,20  Minimo circa € 2,50

L’Elba paga sempre di più, e paga anche per altre linee che ricevono sconti pagati dall’Elba.

Assessore Luca Ceccobao, ma l’Elba perché è discriminata? non è Toscana, Italiana e Europea?

Florio Pacini
Italia dei Valori
Isola d’Elba