logo comune isola del giglio giglionews
Trasparenza ormeggi comunali: "Illegittimo pubblicare nomi e cognomi"?

Con riferimento alla nota della Minoranza consiliare pubblicata su Giglionews in data 9 dicembre e a integrazione di quanto già riferito durante il Consiglio comunale del 6 agosto si trasmette l'allegata risposta da parte dell'ufficio competente, da noi interpellato in rapporto a quanto concordato nell'ultima seduta consiliare.

Il Sindaco

Dr. Armando Schiaffino

Comune di Isola del Giglio
Medaglia d'Oro al Valor Civile
Provincia di Grosseto
Polizia Municipale

In evasione a quanto apparso sulle pagine di Giglionews a firma della Minoranza Consiliare "Orgoglio Gigliese" del 30/07/2024 e del 09/12/2024, preme precisare alcuni dettagli, a mio avviso molto importanti e che vanno a inficiare ciò che la mozione della suddetta Minoranza vorrebbe attuare. Infatti viene chiesto dalla Minoranza Consiliare alcune modifiche al Regolamento:

  • all'art.8 viene aggiunto il comma 1-bis: "il registro di cui al comma 1 è pubblico e consultabile sul sito istituzionale del Comune di Isola del Giglio".
  • all'art.8 viene aggiunto il comma 1-ter: "è previsto il registro giornaliero degli utenti giornalieri, che tenga conto anche dei natanti che pernottano lungo il tratto di molo rosso precedente escluso dalla gestione comunale"
  • all'art.6 viene aggiunto il comma 17: "la graduatoria relativa all'assegnazione dei posti barca prevista al punto 4 è pubblica e consultabile sul sito istituzionale del Comune di Isola del Giglio"

Il TAR Toscana, con sentenza N. 00743/2022 REG.PROV.COLL. N. 00323/2022 REG.RIC. emessa a seguito di richiesta di accesso ad atti e documenti, proposta da un cittadino nell'anno 2022, relativi alle procedure e modulistiche particolari di assegnazione dei posti barca siti negli specchi acquei del Porto di Isola del Giglio gestiti dal Comune, concessi dal Comune stesso "fino a revoca" riservati ai sensi dell'art. 6, punto 5, lettera d) ed art.6, punto 7, del Regolamento Comunale per la Gestione degli Ormeggi Comunali, ha respinto tale richiesta per le sotto riportate motivazioni:
... omissis ... la soddisfazione dell'istanza ostensiva comporterebbe la comunicazione di dati personali mentre questi, ai sensi dell'art. 24, comma 7, l. n. 241/1990 possono essere rilasciati solo ove la loro conoscenza "sia necessaria per curare o difendere i propri interessi giuridici". Non è sufficiente, a tal fine, l'esistenza di una posizione astrattamente legittimante l'esercizio del diritto di accesso (interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso poiché la legge richiede un elemento ulteriore, costituito dalla necessità di ottenere quei documenti per difendere una propria posizione giuridica ...

Questo per far capire che la pubblicazione di nomi e cognomi, non possa essere effettuata pubblicamente, quindi non possono essere inserite le modifiche richieste, fermo restando che comunque la consultazione è sempre possibile per la trasparenza e la legalità presso i nostri uffici per i consiglieri comunali essi siano di minoranza che di maggioranza.

  • All'art.8 viene aggiunto il comma 1-ter: "è previsto il registro giornaliero degli utenti giornalieri, che tenga conto anche dei natanti che pernottano lungo il tratto di molo rosso precedente escluso dalla gestione comunale"

I registri al transito sono già esistenti, e tenuti da coloro che gestiscono gli ormeggi comunali, e comunque sono consultabili presso l'ufficio Gestione Ormeggi Comunali.