COMUNE ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto
Il sindaco Sergio Ortelli il prossimo 7 dicembre incontrerà la Regione Toscana
CONTRATTO MOBY – REGIONE TOSCANA, SI TENGA FEDE AL PERCORSO CONCERTATO CON COMUNE E PROVINCIA
Il sindaco Ortelli: «Il punto fermo che non potrà essere messo in discussione è quello degli orari nel rispetto del principio di continuità territoriale»
«Il progetto di riorganizzazione dei trasporti marittimi avviato con la Regione Toscana non sia disatteso. Abbiamo discusso insieme alla Provincia un documento di indirizzo congiunto e ritengo che su quelle linee guida si debba proseguire». Ad affermarlo il sindaco del Comune di Isola del Giglio Sergio Ortelli che mercoledì 7 dicembre, prima della firma del contratto da parte di Moby, a seguito dell’assegnazione dei servizi Toremar, d’accordo con l’autorità Marittima, incontrerà i rappresentanti della Moby e della Regione Toscana.
«E’ evidente che c’è preoccupazione – spiega Ortelli – ma quello che deve essere rispettato è quel principio di essenzialità che più volte ho ricordato come il fondamento della continuità territoriale. Questo lo sostengo sia per quanto riguarda il gestore pubblico che per il gestore privato che fino ad oggi, grazie alla sua disponibilità, ha compensato i vuoti del servizio pubblico. Il punto fermo che non potrà essere messo in discussione è quello degli orari che hanno rappresentato in questi due ultimi anni la vera continuità territoriale. Capisco il momento di incertezza economica ma qui stiamo parlando del futuro di un’isola che non può essere allontanata dal continente più di quello che è stata fino ad oggi. La nostra contrattazione è partita molto tempo fa e siamo stati chiari fin da subito. Ho già discusso la problematica con la Provincia alla quale ho chiesto di essere presente per sostenere il documento approvato a livello comprensoriale. Di mezzo c’è lo stato sociale di un territorio insulare e l’economia in generale».
Trasporti: Incontro Comune - Regione - Moby
Autore: Ufficio Stampa Comune di Isola del Giglio
2 Commenti
Per evitare di fare confusione ritengo doveroso chiarire che il Contratto di Servizio tra Regione e Moby non è stato ancora sottoscritto perché questo avverrà, come ha affermato l'assessore Ceccobao, entro Natale. L'incontro di mercoledì è stato da noi concordato con Regione, fermo restando i termini della gara conclusa, al fine discutere i particolari del servizio che Toremar/Moby dovrà gestire sia per il Giglio che per Giannutri. Come ho riferito anche in Consiglio Comunale, non si tratta di una presentazione ma di un incontro propedeutico alla futura sottoscrizione del contratto dei collegamenti.
Ormai i giochi sono fatti e tutto è regolato da un contratto di servizio pubblico che Moby ha sottoscritto con la Regione Toscana nel quale è compresa la qualità dei collegamenti e le tariffe applicate, (nonché l’istituzione di un nuovo collegamento tra Porto Santo Stefano e l’isola di Giannutri. E' opportuno ricordare che la Regione ha ridotto l’importo erogato alla Moby passato dai 174 milioni previsti dalla base del bando di gara per tutti i 12 anni del contratto a circa 160 milioni. Quindi tra Moby e la Regione Toscana sono stati stipulati due contratti (gara a doppio oggetto): uno per la cessione del 100% delle quote Toremar (prezzo di vendita fissato a circa 10 milioni e 258 mila euro) e l’altro per l’appalto per 12 anni dei servizi pubblici svolti dalla compagnia. E' bene soprattutto ricordare che tra i requisiti fissati nel bando e accolti dai partecipanti alla gara era richiesta, oltre ad un miglioramento generale dei servizi ed al rinnovo della flotta, un’attenta politica tariffaria. Il nuovo contratto, infatti, prevede una maggiore flessibilità delle tariffe che garantirà prezzi agevolati (circa 50% di riduzione) per residenti e pendolari (solo abbonamento) e la tariffa integrata Pegaso per i viaggi intermodali.
La Regione Toscana rimarrà comunque garante del servizio per i 12 anni di durata del contratto, tutelando il diritto alla mobilità ed il rispetto della continuità territoriale per tutti i cittadini dell’Arcipelago toscano.
E' da presumere che l'incontro del 7 dicembre p.v. riguardi la sola presentazione del servizio dal 1^ gennaio da parte di Moby.