Una Tartaruga Marina, della specie Caretta Caretta o Tartaruga Marina Comune, è stata recuperata nel primo pomeriggio di oggi 18 Giugno alla distanza di circa un miglio al largo dell’imboccatura del Porto di Isola del Giglio.

L’intervento è stato portato a termine dalla Protezione Civile isolana in collaborazione con la Guardia Costiera di Isola del Giglio a seguito di una segnalazione giunta all'Ufficio Locale Marittimo isolano da parte dell'equipaggio di una barca a vela.

I militari del Comando Locamare insieme al vice-coordinatore della Protezione Civile Mauro Pretti hanno individuato l'animale sofferente ma ancora vivo e lo hanno imbarcato a bordo del gommone della Protezione Civile e trasportato a Giglio Porto.

Dopo contatti telefonici con il Centro Recupero Tartarughe MARINE TARTANET del Parco della Maremma, con sede in Talamone diretta dal Dott. Maurizio De Pirro, è stato deciso di trasferire immediatamente con lo stesso mezzo la tartaruga a Porto Santo Stefano per giungere il prima possibile al Centro Tartanet di Talamone dove verrà sottoposta alle cure del caso, al termine delle quali sarà rimessa in libertà nelle nostre acque.

Sono sempre di più le tartarughe che, vittime del comportamento scorretto degli uomini, subiscono gravi danni o perdono la vita nelle acque del Mediterraneo, diventando, di fatto, una specie a rischio di estinzione; per maggiori informazioni sui comportamenti da tenere in caso di avvistamento, postiamo qua sotto due interessanti Link.

http://www.tartanet.it
http://www.centrostudicetacei.org/italiano.html



Isola del Giglio TRATTA IN SALVO TARTARUGA FUORI IL PORTO DEL GIGLIO 1