Ci risiamo, come ogni anno, come la più piacevole delle abitudini, a raccontarvi in diretta con il nostro diario-cronaca l'ennesima ed ultima impresa del nostro iron-man Alessandro Bossini. Quest'anno la sfida si chiama "Traversata Natatoria dell'Arcipelago Toscano - 7 isole in 6 giorni". 220 km di mare aperto da percorrere in 6 tappe per unire le sette isole perle della Toscana, con il solo ausilio di muta, occhialini ed un pizzico di sana follia a cui Alessandro in questi anni ci ha abituato.
Oggi 6 Settembre la sesta ed ultima tappa:
Isola di Capraia - Isola di Gorgona, 25 miglia marine (45 km)
ORE 17:26
In questo momento Alessandro ha appena toccato lo scoglio dell'isola di Gorgona che decreta la riuscita della sua impresa. Dopo 11 ore e 18 minuti ha portato a termine l'ultima tappa, quella che sapevamo, pur non essendo la più lunga, essere sicuramente la più insidiosa. Emozionanti gli abbracci con gli amici che lo hanno seguito a mare ed a bordo delle barche d'appoggio. Seguirà adesso un breve saluto a terra agli abitanti di Gorgona e poi direzione Cavo dove il Comune di Rio Marina ha preparato per Ale un'accoglienza festosa. Domani poi verso le 12 dovrebbe esser previsto (poi vi informeremo meglio) l'arrivo a casa.
Non solo il Giglio ad attendere questo campione dunque ma un intero Arcipelago rimasto affascinato dalla determinazione di un trentunenne isolano completamente ed irrecuperabilmente innamorato del suo mare e della sua terra.
Siamo convinti che domani ad attenderlo in porto ci saranno tutti anche chi, da persona intelligente, vorrà stringergli la mano e chiedergli amichevolmente scusa!
Su Alessandro e questa impresa scriveremo e scriveranno nei prossimi giorni. Noi per il momento ringraziamo tutti voi che avete avuto la pazienza di seguirci ed in particolare Francesco, fondamentale voce narrante dalla barca d'appoggio.
Vi aspettiamo, chi potrà esserci, domani a Giglio Porto. Chi sarà lontano potrà commentare questa notizia per far giungere ad Ale i suoi saluti.
ORE 17:10
Mezzo miglio, 20 minuti circa alla fine della sfida. Un ultimo sforzo ... vai campione!
ORE 15:20
Sono 4 adesso le miglia che separano Ale dalla storia! E intanto dalla Casa di Reclusione di Gorgona arriva inaspettato il messaggio: "L'atleta può toccare terra in qualsiasi punto desidera!" E subito dalle barche d'appoggio il commento unanime: " ... dove il Parco ottusamente vieta, la Casa di Reclusione intelligentemente autorizza!!!" ... La stanchezza ora è tanta ma l'ultima perla dell'Arcipelago Toscano è ormai a poche bracciate dal nostro ironman ... dai Ale!
ORE 13:15
Qualche difficoltà di comunicazione dovuta allo scarso segnale telefonico. L'andatura è comunque buona nonostante un rallentamento dovuto alle forti correnti contrarie, quando Ale si ferma per mangiare la corrente lo sposta e c'è necessità di correggere la rotta. Ci vorrà un po' di più ma lui sta bene e Gorgona dista ormai solo 8 miglia!
ORE 10:35
Tutto procede per il meglio ed il mare osserva incredibilmente tranquillo e silente, forse esterrefatto, le gesta del nostro ironman. Adesso Capraia è lontana 9 miglia e Gorgona si avvicina, forza campione ... ci siamo quasi!!!
ORE 8:05
L'andatura è quella di sempre (circa 2,2 miglia/ora). Capraia è lontana ormai quasi 4 miglia.
ORE 6:08
Partito! Tuffo dagli scogli delle Formiche di Punta Teglia direzione Gorgona per l'ultima tappa verso l'impresa. Adesso l'ala protrettrice della Corsica non c'è più ... siamo in mare aperto ma le condizioni meteo fanno, per ora, registrare una calma di vento con una leggera corrente da Scirocco.
Ieri, 5 Settembre la quinta tappa Isola d'Elba - Isola di Capraia (VISUALIZZA)
Il 4 Settembre la quarta tappa Isola di Pianosa - Isola d'Elba (VISUALIZZA)
Il 3 Settembre la terza tappa Isola di Montecristo - Isola di Pianosa (VISUALIZZA)
Il 2 Settembre la seconda tappa Isola del Giglio - Isola di Montecristo (VISUALIZZA)
Il 1 Settembre la prima tappa Isola di Giannutri - Isola del Giglio (VISUALIZZA)
TRAVERSATA NATATORIA: CAPRAIA - GORGONA
Autore: Redazione GiglioNews
19 Commenti
Ciao, complimenti alessandro sei incredibile l'impresa che hai portato a termine è semplicemente favolosa, vorrei tanto poter partecipare come tuo ausilio ad una tua attraversata, non so come poter contattare associazioni che organizzano questo tipo di attività vi prego datemi informazioni, è un mio grande sogno poter partecipare, vi prego contattatemi e scusate se sono un po' confuso nel mio commento ma sono molto emozionato :)grazie leo
Sono io a dover ringraziare la redazione di Giglionews, perché c'era davvero bisogno di una voce a terra che desse rilievo ad una grande impresa.
L'impresa di Ale ha avuto anche (e finalmente direi!) rilevanza nazionale: ecco cosa scrive l'ANSA:
[url]http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/toscana/2010/09/06/visualizza_new.html_1786190212.html[/url]
grande BOSSINI, grazie alla redazione di giglio news anchio posso complimentarmi con te per l'impresa
che hai compiuto.
congratulazioni da CICIO
TANTI SALUTI A TUTTI
Oramai non ci sorprende più, ma la cosa più bella è che, nonostante sia lontano, seguendo da Giglionews la cronaca dell’impresa ero emozionato come se fossi stato sul Domizia.
Ancora una volta sei riuscito a spazzare via tutti gli ostacoli che hai incontrato nel percorso della tua impresa compreso quelli burocratici tanto discussi, le meduse, i freddo (ecc…).
Complimenti Ale!!!
p.s. e adesso con quale impresa ci farai emozionare?
ALESSANDRO E' DA GUINNES DEI PRIMATIIIIII!!!!!! L'IMPRESA CHE HA APPENA TERMINATO, NON HA EGUALI NEL SUO CAMPO!!! QUINDI TUTTI SI DOVRANNO RICORDARE DI QUESTA IMPRESA E RICORDARSI DI ALESSANDRO COME IL GRANDE DOMINATORE IRONMEN DEI TEMPI MODERNI. ALESSANDRO, TI FACCIO I MIEI COMPLIMENTI CHE SONO POCA COSA PERCHE' TI MERITERESTI MOLTO DI PIU', COMUNQUE, LA TUA GRANDE VOGLIA DI SFIDARE SEMPRE NUOVE FRONTIERE TI PORTERA' UN GIORNO AD ESSERE IL PROTAGONISTA DI UNA VERA STORIA DA RICORDARE PER TUTTA LA VITA MAGARI CON UN FILM IN TUO ONORE!!!!
COLORO CHE NON CREDEVANO IN TE E CHE HANNO CERCATO DI OSTACOLARE LA TUA IMPRESA, L'HANNO AVUTO N'DEL C........LO
COMPLIMENTI.... COMPLIMENTI ANCHE SE NON POTRO' ESSERE AL TUO ARRIVO TI ABBRACCIO FORTE E BUONA FORTUNA PER TUTTI I TUOI PROSSIMI IMPEGNI. BRAVISSIMO CAMPIONEEEE
Non trovo le parole, noi da Torino siamo felicissimi e vorremmo stritolarlo di abbracci, "cinque" e pacche.
I brindisi si sprecano: grande Ale, grande campione.
A presto!!
i miraggi
[url]http://oknotizie.virgilio.it/go.php?us=30200a9453124ae4[/url] FINALMENTE UN COLLEGAMENTO PER ALESSANDRO TROVATO SU VIRGILIO
Tantissimi complimenti ad Alessandro per la sua splendida impresa,per le emozioni che ci ha regalato .....ASSOLUTAMENTE INCREDIBILE!!!!!!!......
[quote name="Paolo"]Redazione, è possibile sapere quando andrà in onda la puntata di Pianeta Mare con all'interno l'Impresa di Alessandro ?
Cosa ne direste di organizzare una "Nuotata con Alessandro" aperta a tutti ?[/quote]
Ci informeremo sulla data di messa in onda della trasmissione e ne daremo tempestiva comunicazione.
Riguardo alla "Nuotata con Alessandro" bisognerà sentire lui ... è difficile rincorrere le sue mille idee che gli frullano in testa ... :D
SIGNOR BOSSINI, CHAPEAU!!! HO SCRITTO PIU' VOLTE, ASSOCIANDOTELA, LA PAROLA GRANDE. E SBAGLIAVO, NON E' ASSOLUTAMENTE SUFFICIENTE. BISOGNA INVENTARE TERMINI NUOVI, PER DEFINIRE NELLA MANIERA GIUSTA IL TUO VALORE, IMMENSO!! HAI PORTATO A COMPIMENTO QUALCOSA DI GRANDIOSO. LA GENTE CHE TI HA SEGUITO, LUCA E FILIPPO, TUTTI GLI ALTRI CHE TI HANNO ACCOMPAGNATO KM DOPO KM, L'EQUIPAGGIO DEL DOMIZIA E CHI, COME ME, TI HA SEGUITO GRAZIE AL FAVOLOSO GIGLIONEWS E AI SUOI REDATTORI, NON POTEVA FARE ALTRO. SEI TRASCINANTE!!! DOVEVO ESSERCI AL TUO RITORNO, MA IL DOVERE CHIAMA :lol: TI SALUTERO' ALLA PRIMA OCCASIONE. FACCIO UN PLAUSO A TUTTI QUELLI CHE HANNO PERMESSO LA RIUSCITA DI QUEST'IMPRESA E A TE DICO SOLO UNA COSA,GRAZIE CAMPIONE. P.S. HO PORTATO IN GIRO 2 GIORNI PER CIVITAVECCHIA LA MAGLIETTA, ORGOGLIOSO DI AVERLO FATTOhgayu
GRANDE CAMPIONE !!! Solo le mitragliatrici ti potevano fermare!..
Ci vediamo presto e anche se sono stato lontano ho seguito minuto per minuto la tua GRANDE IMPRESA!.. ciao Giacomo
SEMPLICEMENTE UN MITO!!!!!
Congratulazioni ad Alessandro per la sua resistenza, forza di volontà e per i suoi grandi valori.
Per tutti coloro che NON hanno promosso quest'impresa ed hanno addirittura cercato di OSTACOLARE LA RIUSCITA DI QUESTA, posso solo dire VERGOGNATEVI.
Come al solito sapete solo scrivere e parlare, e quando trovate qualcuno CHE FA CIO' CHE DICE (come Alessandro) avete paura e cercate di infangarlo con aggettivi ignobili.
Usate articoli di legge, usate la parola burocrazia, usate termini come procedure perchè NON AVETE ARGOMENTI.
La rovina di queste piccole isole sono le persone come il Sig Tozzi e di chi lo sostiene.
Doveva essere il primo a salire sul Domizia e seguire l'impresa giorno per giorno, doveva essere il primo ad abbattere gli ostacoli burocratici che Alessandro incontrava, doveva essere il primo a stringergli la mano ogni volta che raggiungeva un traguardo doveva essere il suo primo sostenitore e ringraziarlo per aver fatto ciò che spettava a lui.... invece ????? E' stato SOLO il 1° ridicolo, buffone (PURTROPPO NON L'ULTIMO).
GRANDE ALESSANDRO !!!!!
Grandeeeeee!!! Fantastico Ale!!! Sei il migliore!!! I nostri migliori complimenti! Ti abbiamo seguito per tutto il tempo della tua incredibile impresa e siamo quasi commossi dalla tua grinta! Ci dispiace di non poterti stringere la mano ancora, ma il nostro pensiero è tutto per te! Sei grande Ale!
Congratulazioni ad Alessandro e a tutto lo staff che gli è stato vicino!! Una grande impresa. Io però volevo ringraziare personalmente voi ragazzi di Giglio News che avete permesso a me e a tutte le persone lontane, attraverso il vostro racconto, di vivere delle emozioni indescrivibili. Stare lì in attesa della vostra notizia, del vostro aggiornamento..... è stato come essere a fianco di Alessandro.... in ogni momento. Complimenti a tutti. un abbraccio da una gigliese lontana.... ma vicina con il cuore.......
Bella e interessante la proposta di Paolo. Speriamo si riesca a fare,sempre che non ci sia qualcuno a mettere i bastoni fra le ruote. Ops,fra le bracciate. Magari invitando a partecipare proprio il sig. tozzi e quelli che la pensano allo stesso modo.
Redazione, è possibile sapere quando andrà in onda la puntata di Pianeta Mare con all'interno l'Impresa di Alessandro ?
Cosa ne direste di organizzare una "Nuotata con Alessandro" aperta a tutti ?
Ciao Elisabetta, sai cosa ha risposto Alessandro quando gli è stato proposto? Quella traversata la lascio a quando sarò più vecchio... Comunque va bene così... è un GRANDE e penso che nessuno riuscirà in un'impresa simile. Complimenti Ale... il GIGLIO è con te!!!
E perchè, già che c'è, non si fa a nuoto anche da Porto Santo Stefano al Giglio? Così "rimedierebbe" alle miglia che è stato costretto a tagliare dalla burocrazia