Ci risiamo, come ogni anno, come la più piacevole delle abitudini, a raccontarvi in diretta con il nostro diario-cronaca l'ennesima ed ultima impresa del nostro iron-man Alessandro Bossini. Quest'anno la sfida si chiama "Traversata Natatoria dell'Arcipelago Toscano - 7 isole in 6 giorni". 220 km di mare aperto da percorrere in 6 tappe per unire le sette isole perle della Toscana, con il solo ausilio di muta, occhialini ed un pizzico di sana follia a cui Alessandro in questi anni ci ha abituato.

Oggi 6 Settembre la sesta ed ultima tappa:
Isola di Capraia - Isola di Gorgona, 25 miglia marine (45 km)

ORE 17:26
In questo momento Alessandro ha appena toccato lo scoglio dell'isola di Gorgona che decreta la riuscita della sua impresa. Dopo 11 ore e 18 minuti ha portato a termine l'ultima tappa, quella che sapevamo, pur non essendo la più lunga, essere sicuramente la più insidiosa. Emozionanti gli abbracci con gli amici che lo hanno seguito a mare ed a bordo delle barche d'appoggio. Seguirà adesso un breve saluto a terra agli abitanti di Gorgona e poi direzione Cavo dove il Comune di Rio Marina ha preparato per Ale un'accoglienza festosa. Domani poi verso le 12 dovrebbe esser previsto (poi vi informeremo meglio) l'arrivo a casa.
Non solo il Giglio ad attendere questo campione dunque ma un intero Arcipelago rimasto affascinato dalla determinazione di un trentunenne isolano completamente ed irrecuperabilmente innamorato del suo mare e della sua terra.
Siamo convinti che domani ad attenderlo in porto ci saranno tutti anche chi, da persona intelligente, vorrà stringergli la mano e chiedergli amichevolmente scusa!
Su Alessandro e questa impresa scriveremo e scriveranno nei prossimi giorni. Noi per il momento ringraziamo tutti voi che avete avuto la pazienza di seguirci ed in particolare Francesco, fondamentale voce narrante dalla barca d'appoggio.
Vi aspettiamo, chi potrà esserci, domani a Giglio Porto. Chi sarà lontano potrà commentare questa notizia per far giungere ad Ale i suoi saluti.

ORE 17:10
Mezzo miglio, 20 minuti circa alla fine della sfida. Un ultimo sforzo ... vai campione!

ORE 15:20
Sono 4 adesso le miglia che separano Ale dalla storia! E intanto dalla Casa di Reclusione di Gorgona arriva inaspettato il messaggio: "L'atleta può toccare terra in qualsiasi punto desidera!" E subito dalle barche d'appoggio il commento unanime: " ... dove il Parco ottusamente vieta, la Casa di Reclusione intelligentemente autorizza!!!" ... La stanchezza ora è tanta ma l'ultima perla dell'Arcipelago Toscano è ormai a poche bracciate dal nostro ironman ... dai Ale!
ORE 13:15
Qualche difficoltà di comunicazione dovuta allo scarso segnale telefonico. L'andatura è comunque buona nonostante un rallentamento dovuto alle forti correnti contrarie, quando Ale si ferma per mangiare la corrente lo sposta e c'è necessità di correggere la rotta. Ci vorrà un po' di più ma lui sta bene e Gorgona dista ormai solo 8 miglia!

ORE 10:35
Tutto procede per il meglio ed il mare osserva incredibilmente tranquillo e silente, forse esterrefatto, le gesta del nostro ironman. Adesso Capraia è lontana 9 miglia e Gorgona si avvicina, forza campione ... ci siamo quasi!!!

ORE 8:05
L'andatura è quella di sempre (circa 2,2 miglia/ora). Capraia è lontana ormai quasi 4 miglia.

ORE 6:08
Partito! Tuffo dagli scogli delle Formiche di Punta Teglia direzione Gorgona per l'ultima tappa verso l'impresa. Adesso l'ala protrettrice della Corsica non c'è più ... siamo in mare aperto ma le condizioni meteo fanno, per ora, registrare una calma di vento con una leggera corrente da Scirocco.  

Ieri, 5 Settembre la quinta tappa Isola d'Elba - Isola di Capraia (VISUALIZZA)
Il 4 Settembre la quarta tappa Isola di Pianosa - Isola d'Elba (VISUALIZZA)
Il 3 Settembre la terza tappa Isola di Montecristo - Isola di Pianosa (VISUALIZZA
Il 2 Settembre la seconda tappa Isola del Giglio - Isola di Montecristo (VISUALIZZA
Il 1 Settembre la prima tappa Isola di Giannutri - Isola del Giglio (VISUALIZZA)