Ci risiamo, come ogni anno, come la più piacevole delle abitudini, a raccontarvi in diretta con il nostro diario-cronaca l'ennesima ed ultima impresa del nostro iron-man Alessandro Bossini. Quest'anno la sfida si chiama "Traversata Natatoria dell'Arcipelago Toscano - 7 isole in 6 giorni". 220 km di mare aperto da percorrere in 6 tappe per unire le sette isole perle della Toscana, con il solo ausilio di muta, occhialini ed un pizzico di sana follia a cui Alessandro in questi anni ci ha abituato.
Oggi 2 Settembre la seconda tappa:
Isola del Giglio - Isola di Montecristo, 30 miglia marine (55 km)
ORE 20:35
Finalmente la ricostruzione ufficiale direttamente dalle parole di Francesco, l'addetto stampa al telefono fisso dalla foresteria di Montecristo: "Alessandro è giunto a mezzo miglio (1000 metri) dalla costa alle ore 17:40; a quel punto il Giudice di Gara, non permettendo che Ale infrangesse il divieto, ha dichiarato felicemente conclusa la tappa. L'atleta è stato fatto salire a bordo del Domizia che si è recato, con un semi-periplo dell'isola fuori Cala Maestra. Lì ad attendere la barca c'era il Corpo Forestale dello Stato con a bordo il Guardiano dell'isola che ha scortato tutto il gruppo a terra alle ore 19:10, ritenendo Alessandro bisognoso di un massaggio muscolo-distensivo". Ci scusiamo fin da ora con i lettori per la frammentarietà delle notizie durante l'ultima parte della giornata ma l'assenza di copertura telefonica ha creato un "buco di comunicazione" di circa 3 ore.
Alessandro riposerà per partire domattina alla volta di Pianosa e nuotare altri 45 km
ORE 19:10
Le notizie arrivano con il contagocce ed in maniera confusa. Sembra che la tappa sia ufficialmente conclusa alle 17:40. Non sappiamo ancora se Ale abbia toccato terra o abbia concluso al limite imposto dal divieto. Di sicuro c'è che il Domizia sta attraccando in questi minuti a Cala Maestra. Saremo più precisi tra poco.
ORE 18:20
Tramite il Corpo Forestale dello Stato di stanza a Montecristo siamo riusciti ad avere dei contatti con l'isola. Il comandante ci ha assicurato che tutto sta procedendo senza problemi. Tra poco Ale potrebbe toccare terra.
ORE 17:13
La rete cellulare è andata. Stiamo provando a collegarci tramite radio...
ORE 15:20
Si è alzato un po' il vento ma le condizioni sono comunque buone. Mancano circa 6 miglia a Montecristo e 4 al momento dello stop. Nulla trapela sulle intenzioni di Alessandro. Le comunicazioni sono sempre più difficoltose. Ci scusiamo con i lettori e la carta stampata ma non riusciamo ad avere fotografie in diretta.
ORE 13:30
Il mare è calmo anche se le previsioni non promettono nulla di buono. L'andatura è incredibilmente la stessa! Adesso Montecristo è appena a 9,5 miglia. L'ordine è perentorio: "A 2 miglia dalla costa Ale non potrà procedere oltre e dovrà risalire in barca". Non sappiamo (e non lo sanno neanche sulle barche d'appoggio) se Ale rispetterà questo divieto. Certo che dopo più di 10 ore di nuoto ininterrotto, doversi fermare per la stupidità della burocrazia è grottesco! Staremo a vedere ...
ORE 11:55
Mentre Ale procede spedito alla sua andatura di 2 miglia/ora ed il mare, quasi in segno di rispetto del nostro campione, sembra essersi calmato, da Montecristo arriva l'altolà: "Se l'atleta varcherà la linea di interdizione (circa 1 miglio dalla costa ndr) invieremo un mezzo a fermarlo" ... ogni commento è superfluo!
ORE 11:15
Le distanze si fanno sentire e la rete telefonica cellulare riceve a tratti. Grazie però alla dritta di Marco (Champ) e Paolo (Basento) siamo in grado di monitorare in tempo reale il percorso del Domizia. Adesso la barca si trova a circa 15 miglia (27 km) da Montecristo, circa a metà percorso.
ORE 9:30
Percorse 6 miglia (11 km). Alessandro si ferma ogni mezz'ora per rifocillarsi: gallette di riso e frutta fresca la sua colazione ... Montecristo è ancora troppo lontano per far previsioni ...
ORE 9:00
L'andatura è buona (2 miglia/ora, 3,7 km/h), Luca è risalito ed accanto ad Ale c'è adesso Filippo che dalla fredda e piovosa Londra è partito prendendo la sua unica settimana di ferie per essere parte di questa impresa ... capacità magnetica di Alessandro!!!
ORE 7:25
Il tempo è bello ma il mare un po' agitato dal vento di Scirocco sembra con tendenza all'aumento. Luca si è appena tuffato e procede al suo fianco. La compagnia dei suoi amici è uno dei più forti traini psicologici per il nostro iron-man.
ORE 6:25
Punta del Faraglione, tutto è pronto, Ale sullo scoglio si gira un attimo, saluta e parte verso la più misteriosa delle isole toscane.
Ieri, 1 Settembre la prima tappa Isola di Giannutri - Isola del Giglio (VISUALIZZA)
TRAVERSATA NATATORIA: GIGLIO-MONTECRISTO
Autore: Redazione GiglioNews
10 Commenti
Mi complimento con Alessandro per la sua ennesima iniziativa e mi dispiace che sia incorso nel divieto di arrivare a Montecristo. Divieto che esiste dal 1971 circa, codificato poi da un Decreto del Presidente della Repubblica nell' istituzione del parco marino e penso, senza possibilità di deroga da parte dell' Ente Parco, del suo Presidente o della Direzione stessa. La deroga, se non ricordo male, è prevista esclusivamente per studi e/o progetti scientifici. Si può, e si deve, discutere sulla giustezza o meno della regola, ma penso non si possa pretendere che un Ente viòli la Legge autorizzando ciò che non può essere autorizzato.
Nella fattispecie proprio l' istituzione della Area Marina Protetta dell' Arcipelago Toscano farebbe passare la gestione delle aree a mare direttamente all' Ente Parco e non dipendente da regole che il parco non ha neanche fatto, ma che deve comunque applicare.
Questo perchè si abbiano i corretti riferimenti, poi ' occasione è comunque valida anche per instaurare una discussione su ciò che può essere migliorato o se questo evento sportivo, come i molti altri che hanno fatto richieste analoghe e ottenuto analoghe risposte, debbano poter trovare soddisfazione o meno nelle acque di Montecristo.
Un abbraccio e un imbocca al lupo, ad Ale e alla buona riuscita dell' impresa.
Speriamo che Ale vada avanti cosi si crea un caso Nazionale a volte non tutto il male viene per nuocere
Rispetto ad anno scorso è cambiato solo che, per fare tutte le cose per bene, come si deve... essendoci appunto alle spalle la RUN X YOU e quindi un evento benefico, sono state fatte tutte le richieste ufficiali, per cui i burocrati sono informati.
Ergo: a fare le cose come si deve si prende in tasca e a farle di nascosto (come lo scorso anno) va tutto bene...
E' scandaloso, vorremo come RUN X YOU che le vere associazioni ambientaliste scendessero in campo...
Ma allora perchè l'anno scorso gli hanno permesso la partenza cos'è cambiato i nostri politici invece di fare i c....i loro farebbero bene a governarci senza fare stronzate
Grazie sopratutto per voler spezzare con la burocrazia la possibilità di far del bene e donare il sorriso ai ragazzi del Gruppo Elba che stanno costruendo a Porto Azzurro una residenza vacanza per disabili.
Questo è il vero senso della solidarietà! Grazie per togliere a loro un sorriso
Complimenti alle autorità competenti!!!
Invece di scortare l’impresa ci Alessandro viene intimato l’alt!!!!!!!
VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!
c'è qualcuno che ancora vuole le aree marine protette??? Meditate gente!!!
...ma perchè, già che ci sono, da Montecristo non gli sparano direttamente addosso?
Anche da Trieste seguo le tue imprese.
Che pazzo che sei Ale...ma SEI UN GRANDE!
Hop hop hop Alessandro !!!
Allez allez, let's go.
3.7km/h is great with such conditions. Keep the pace, don't go too fast, your journey is so long.. Hope you have no irritation on your skin or that you haven't meet any medusa so far.. or not too many ;-)
Keep going...
I am sending you all my good thinking and wishes for success..
Ciao
Cédric