Nel solco della collaborazione instaurata tra Carabinieri, Comuni e Diocesi del territorio della provincia di Grosseto, anche all'Isola del Giglio si terrà un incontro con la comunità locale sul tema delle truffe agli anziani, il prossimo venerdì 25 Novembre alle ore 11:00 presso i locali della parrocchia di Giglio Porto. I Carabinieri di tutti comandi della Compagnia stanno svolgendo incontri nei rispettivi comuni per approfondire la tematica e fornire utili consigli.
Sarà l'occasione per raccontare ai presenti i principali meccanismi di funzionamento di questi reati, spiegando che la commissione di questi reati presuppone un’organizzazione molto elaborata, dove persone prive di scrupoli, spesso giunte in trasferta nel contesto maremmano, mettono in scena raggiri molto ben studiati e rodati. Motivo per cui l’attenzione deve essere sempre alta.
I Carabinieri forniranno importanti consigli, utili alla prevenzione di questo tipo di crimini, tra cui evitare di fornire informazioni al telefono, non far entrare mai nessuno in casa, specie se non ci sono altre persone presenti, ma soprattutto diffidare da chiamate estemporanee, fatte da sedicenti avvocati, ma ancora peggio da finti Carabinieri, poliziotti ecc., riferite a strane circostanze quali consegne di pacchi, acquisti fatti da familiari da saldare, improbabili incidenti stradali con richiesta di cauzioni – sempre immediate e da corrispondere in contanti se non in preziosi – modalità assolutamente inusuali nel vissuto quotidiano.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?