gian piero calchetti isola del giglio giglionews
Tunisi e Sana'a solo per ultime
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

TUNISI E SANA'A SOLO PER ULTIME

Immaginate, immaginate, soprattutto voi, “Gente del Giglio”, che eventi di morti collettive ne avete vissuti di recente.

Immaginate cosa significhi essere in vacanza, magari a goderci l’unico evento di riposo d’una vita di duro lavoro, ovvero raccoglierci, in preghiera, dentro una chiesa, una sinagoga, una pagoda od una moschea, ad ascoltare la “Parola” del nostro Dio, quando, d’improvviso, ci si trovi, solo perché diversi, ad essere bersagli d’una sparatoria, rimanendone feriti od uccisi.

Immaginate quanto, al cospetto della sacralità della vita, siano feroci i fondamentalismi, ideologici o religiosi poco importa, con la loro cultura dell’odio e della morte, di cui, pure noi, fummo artefici e vittime ai tempi della Santa Inquisizione, E quanto, invece, come il Vangelo e più del Vangelo siano salvifiche, ecumeniche e tolleranti le laicità conclamate dell’Illuminismo e del Mazzinianesimo, di cui, pare, ci si sia dimenticati.

Per l’"Indimostrato", anche quando predica amore, impone di non fare agli altri quel che non piace a noi stessi od afferma che solo chi è senza peccato può scagliare la prima pietra, si sono perpetrate, a volte, stragi disumane.

Non è questa la via della Libertà, della Democrazia, della Giustizia e dell’Uguaglianza tra gli Uomini, che, già nel 1776, la Dichiarazione d’Indipendenza degli Stati Uniti d’America impose all’Inghilterra padrona, matriarca e coloniale.

La Libertà, la Democrazia, l’Uguaglianza e la Giustizia, “Universali!”, non si affermano o si difendono con le religioni e le ideologie, ché il Paradiso in terra si guadagna con un solo e sano “Fondamentalismo”, quello, cioè, del Libero Pensiero, nel rispetto, assoluto e reciproco di chiunque altro, senza discriminazioni d’alcun genere.