I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
Chiedo aiuto per una filastrocca
Qualcuno ricorda la filastrocca di Peto Petugno?
Io ricordo solo:
"Peto Petugno
di maggio e di giugno
la bella..."
e mi pare finisse:
"...un tantinello via!"
Grazie.
Alina di Migliano Mazzolo
Grazie, Tonino. A rileggere (grazie a te) la filastrocca tutta intera, risento la voce di mio babbo.
A tanti anni di distanza, mi chiedo: come ha fatto un uomo che era sempre per mare, che con noi bimbi ha potuto starci poco, ugualmente farmi arrivare la voce della sua isola e seminare tante fiabe, filastrocche, canzoni e un senso di appartenenza così forte ... Così potente che anche mia figlia mi dice: "Sai? Quando arrivo al Giglio, sento che arrivo a casa mia."
Cara Alina,
mentre ti ricordo una delle tante nostre filastrocche rivedo nonna barbottona che toccandomi le 5 dita della mano ripeteva:
Peto Petugno
di maggio e di giugno
la bella Petocca
che guarda alla porta
la bella Maria
metti un tantinello via
metti un tantinello via.
A presto
Tonino il barbottone
Grazie, Tonino. A rileggere (grazie a te) la filastrocca tutta intera, risento la voce di mio babbo. A tanti anni di distanza, mi chiedo: come ha fatto un uomo che era sempre per mare, che con noi bimbi ha potuto starci poco, ugualmente farmi arrivare la voce della sua isola e seminare tante fiabe, filastrocche, canzoni e un senso di appartenenza così forte ... Così potente che anche mia figlia mi dice: "Sai? Quando arrivo al Giglio, sento che arrivo a casa mia."
Cara Alina, mentre ti ricordo una delle tante nostre filastrocche rivedo nonna barbottona che toccandomi le 5 dita della mano ripeteva: Peto Petugno di maggio e di giugno la bella Petocca che guarda alla porta la bella Maria metti un tantinello via metti un tantinello via. A presto Tonino il barbottone