franca melis isola del giglio giglionews
"Tuteliamo le attività locali"
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)
"Tuteliamo le attività locali"

Finita la stagione, abbiamo tutti più tempo per rivivere l'isola, si riprendono i contatti con chi vedi spesso di sfuggita, durante l'estate. Così decido di andare al mercato, mi aspetto le solite bancarelle quando improvvisamente vedo un nuovo camioncino. Fiori, fiori????? Da dove spunta? Perché è qui?

Trovo Ruggerino e mi viene spontanea la domanda: "da quando viene il furgone dei fiori?". Un viso sconsolato mi guarda e alza le spalle. Com'è possibile che si possa permettere tutto ciò? Da anni lui la moglie vivono e lavorano sull'isola, hanno comprato una casa. Il figlio è cresciuto qui, hanno fatto sacrifici, hanno fatto un lavoro bellissimo, poi durante il periodo invernale, nemmeno tutto, ma durante il periodo che precede i morti, molto probabilmente anche per natale, questi arrivano, spolpano l'osso invernale e poi CIAOOOOO. Non è giusto, anche se la legge glielo consente.

Gli unici che potrebbero fare qualcosa siamo noi, non compriamo da questi signori, Ruggerino e Lorella pagano un affitto, pagano le tasse sull'isola, ci vivono 12 mesi, questi ambulanti vengono 5/6 volte durante l'inverno poi chi si è visto si è visto.

Parlando con Ruggerino e Lorella, hanno chiaramente detto che faranno purtroppo i loro conti, che probabilmente andranno via dall'isola. Si cercheranno un'altra situazione lavorativa, fuori da qui. Anche no!!!!!! Qui chi deve andarsene sono gli ultimi arrivati, l'inverno serve per pagare le spese, quelle che tutti i mesi come si suol dire "corrono" senza intaccare il guadagno di un anno. Vi posso assicurare che a vendere fiori e piante non si fanno i soldi.

Vi chiedo: non comprate i fiori al mercato, cerchiamo di essere solidali tra di noi, non mandiamo via altra gente dall'isola. Ruggerino e sua moglie da anni hanno lavorato e dato un servizio, ora tocca a noi dimostrare che sono importanti per noi, che sono una parte importante della comunità.

NON COMPRIAMO I FIORI AL MERCATO!!!!!! Non voglio perdere delle persone speciali come loro.

Grazie a tutti, franca melis