Tutti al mare: con il camper ... e con la testa
Un interessante dibattito per riflettere sul tema della tutela ambientale nel quadro del ricco programma ideato dalla sezione camperisti. Tanti eventi in agenda per l'eccezionale escursione programmata all'Isola del Giglio dall'8 al 13 settembre

Persino durante un viaggio estivo o una vacanza rilassante, si possono trovare spunti e momenti utili per soffermarsi su argomenti più profondi e importanti. Questo è lo spirito con il quale per il prossimo lunedì 10 settembre alle ore 16, l'Automobile Club Livorno attraverso la propria commissione ACI Livorno Camper ha programmato un dibattito aperto a media e cittadinanza presso la Sala del Comune al Castello in quel dell'Isola del Giglio. Il tema trattato verterà sui 'Sistemi di protezione del mare, della costa e della fauna marina a tutela dell'ecologia'

In parallelo alle consuete attività ludiche e di intrattenimento riservate ai partecipanti, consistenti in una escursione guidata a Giannutri, una serata di osservazione  a cura dell’Associazione Livornese Scienze Astronomiche (A:L:S:A) e nella proiezione di filmati realizzati da Enrico Lirdi nel corso di due viaggi in Libia e in Siria e Giordania, con l'intenzione di cogliere lo spunto fornito dalla contemporanea presenza sull'Isola di una nutrita rappresentanza della propria sezione camperisti dal giorno 8 sino al successivo 13 settembre (una lunga carovana di ben 30 mezzi impegnata in quella che rappresenta solo una della numerose iniziative sociali allestite durante l'anno e denominata non a caso 'Mare, mare, mare' in omaggio alle splendide coste dell'isola grossetana), l'AC Livorno ha inteso aprire così una preziosa parentesi. 

Un'occasione di riflessione più profonda riguardo un argomento attuale fornita dal momento clou del programma, riguardante la protezione del mare, delle coste e la tutela del patrimonio ambientale. Sbarcare con i camper al Giglio rappresenta difatti un evento assolutamente raro ed eccezionale. Malgrado ciò l'AC Livorno, seppure in via straordinaria, è riuscito ad allestire una manifestazione particolarmente ricca di spunti. Un rito legato alla valorizzazione del territorio che si ripete sistematicamente ogni qualvolta i camperisti affiliati all'ACI si trovano a macinare chilometri, così in Italia come oltreconfine. 

Saranno perciò numerose le personalità chiamate ad intervenire all'incontro. Nel corso della conferenza, farà gli onori di casa il Primo Cittadino dell'Isola, il Sindaco del Comune del Giglio Sergio Ortelli. Dopodiché prenderanno il microfono anche i il Geom. Walter Terreni, consigliere dell'AC Livorno ed il Dott. Mauro Minoletti Direttore dell'AC Grosseto. In qualità di relatori tecnici prenderanno quindi la parola Alessandro Barone, responsabile della società consortile Castalia assieme ad Alessandro Guidi, Capitano d'Armamento della Labromare, la società livornese che rappresenta l’eccellenza Italiana nel settore delle bonifiche portuali, industriali e ambientali.