Tutto è pronto per domani sera Giovedì 5 Agosto con un appuntamento da non perdere alle ore 22 nella Chiesa di San Pietro a Giglio Castello.

Il “Coro dell’Isola del Giglio” ed il Coro “Ager Cosanus”, con la direzione del M° Giovanni Segato, accompagneranno, insieme ai pianisti Giuliano Adorno e Cesare Nobile, il soprano Elizabeth Norberg-Schulz, il tenore Gianni Mongiardino, il contralto Alessia Martino ed il basso Andrea Zaupa nell’esecuzione del Requiem di W. A. Mozart.

Per consentire la massima partecipazione di pubblico sarà allestito un maxischermo sul sagrato della Chiesa e posizionati ulteriori posti a sedere. 

Il coro completo conterà almeno ottanta elementi con l'obbiettivo di ripetere lo straordinario successo già ottenuto lo scorso 18 Luglio a Porto Ercole in occasione delle celebrazioni in onore del Caravaggio.

Il “Coro dell'Isola”, lo ricordiamo, è nato nell’Ottobre del 1995, per opera delle Prof.ssa Anna Pugliese che lo ha diretto fin dall’inizio. Esso sì è sempre proposto come scopo la ricerca di un momento di aggregazione e di occupazione del tempo libero, non fine a se stesso, ma che portasse anche un arricchimento culturale.

Fin dal suo esordio, ha partecipato a numerose rassegne e concerti corali in ambito locale e provinciale. Di particolare pregio è stato il concerto con l’Orchestra da Camera di Siena, diretta dal M° Massimiliano Caldi, nell’Agosto del 2000. Dal 2001 il Coro è diretto dal M° Giovami Segato, già direttore, dal 1987, del Coro Ager Cosanus.

E' nata quindi l'idea di condividere le due esperienze musicali, unendole a momenti e programmi particolari, per creare un percorso intorno all’amore comune per la “gioia di cantare insieme”. Le due corali hanno tenuto apprezzati concerti in numerose città italiane.

Nel 2006 sono state invitate a tenere, in occasione del 250° anniversario della nascita di W. A. Mozart, un concerto presso la Sala Hamu nel Palazzo Liechtenstein a Praga ed il 7 Agosto 2008 hanno tenuto un concerto all’Isola del Giglio con la soprano Elizabeth Norberg-Schulz.