Tra pochissimi giorni, il prossimo Lunedì 31 Maggio, festa della Visitazione della Beata Vergine ad Elisabetta, le comunità parrocchiali isolane potranno vivere un intenso momento di professione di fede e partecipare fraternamente al cammino spirituale di un giovane seminarista gigliese.

Alle ore 11:00 infatti, nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano di Giglio Porto, Emanuele Bossini sarà ordinato diacono per l'imposizione delle mani e la preghiera di ordinazione di Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Mario Meini.

Per tutti coloro che volessero partecipare ricordiamo che domani, domenica 30 Maggio, alle 21:30 nella chiesa parrocchiale di Giglio Porto ci sarà una veglia di preghiera in preparazione all'ordinazione animata da tutti i Seminaristi di Siena. 

Il Diaconato, lo ricordiamo, è uno dei gradi dell'Ordine Sacro, istituito nei primi anni della Chiesa nascente, tappa preliminare per Emanuele che ha deciso di intraprendere la strada del sacerdozio. 

E' compito del diacono amministrare solennemente il battesimo, conservare e distribuire l'Eucaristia, assistere e benedire il matrimonio in nome della Chiesa, portare il viatico ai moribondi, leggere la Sacra Scrittura ai fedeli, istruire ed esortare il popolo, presiedere al culto e alla preghiera dei fedeli, amministrare i sacramentali, presiedere al rito funebre e alla sepoltura.

VISUALIZZA LOCANDINA