Buongiorno,
chi frequenta il Giglio da tanti anni come il sottoscritto l'ha vista crescere sotto tanti punti di vista ma, devo ammettere che sotto l'aspetto "energetico" è rimasta ferma.
Vuoi perché tutta l'Italia è indietro rispetto ad altre nazioni Europee, vuoi perché esiste il "lupo nero Soprintendenza" che ha scoraggiato ogni iniziativa, o ha fatto capire che era meglio lasciar perdere, o ci si è coccolati in questa idea di contrarietà.
Fatto stà che oggi il mondo sta cambiando e per farlo ci vogliono idee.
Spero che qualche "geniaccio" ne proponga una per l'utilità dell'isola, dei suoi abitanti e, perché no, dei turisti che la visitano.
Per questo allego un documento di cui prego la redazione, che notoriamente è letta a livello nazionale ed oltre, di diffondere.
VISUALIZZA DOCUMENTO
Con l'occasione porgo cordiali saluti.
Antonio Malanima
Idee per il Giglio
Autore: Antonio Malanima
3 Commenti
Cerchiamo come al solito di non strumentalizzare le buone intenzioni. L'Amministrazione Comunale ha esposto ogni tipo di problematica con la Soprintendente; mi sembra peraltro cosa unica nel suo genere da qualche anno a questa parte. L'Assessore Alessandro Centurioni, presente all'incontro, ha discusso con gli ospiti di Siena della questione e, non appena tornerà dalle meritate ferie, esporrà a tutti l'esito della consultazione. Ho il piacere che lo faccia lui direttamente. A seguire arriverà anche il resoconto della giornata. Il Sindaco.
Caro Attilio,
accetto la condivisione delle mie convinzioni e ti esorto, per la parte istituzionale che rappresenti, a far rivedere i progetti di palestra e teatro affinchè siano inserite provisioni progettuali impiantistiche che siano alimentate da energie rinnovabili (sole, geotermia etc...) in modo da azzerare i costi di gestione delle strutture per tutta la vita!!!!
Un saluto.
Antonio Malanima
Non posso che condividere quanto sostiene Antonio Malanima. Aggiungo che proprio in questi giorni il Presidente della Provincia di Grosseto ha affermato che nel nuovo PIANO TERRITORIALE DI COORDINAMENTO le energie alternative saranno ammesse nel 95% del territorio provinciale. Abbiamo appreso anche del recente incontro al Giglio dei rappresentanti della Soprintendenza di Siena con l'Amministrazione Comunale. Non mi pare che sia stata data notizia del contenuto dell'incontro, il che fa ipotizzare che delle energie aletrnative non se ne è parlato oppure che se ne è parlato e che l'incontro non ha avuto l'esito sperato. In un caso o nell'altro era buona cosa farne notizia.