In seguito al grande successo di pubblico presente, che ha registrato un notevole afflusso di turisti giunti nell’Isola, nello scorso mese di settembre, per partecipare alla 2° FESTA DELL’UVA E DELLA CANTINE APERTE 2009, organizzata dall’Associazione Pro Loco di Isola del Giglio, considerata la sensibilità con la quale il Consiglio Direttivo della stessa Pro Loco ha aderito la scorsa estate ad altra iniziativa benefica per il terremoto d’Abruzzo, vorrei ora lanciare una ulteriore iniziativa benefica collaterale per la prossima festa, prevista a Settembre 2010, che potrebbe chiamarsi “UN BICCHIERE PER LA VITA”, il cui ricavo (tutto o in parte) dovrebbe essere destinato al COMITATO PER LA VITA DI GROSSETO.

Il COMITATO PER LA VITA DI GROSSETO è nato nel 1983 da un gruppo di persone con la voglia di raccogliere fondi per la prevenzione, la diagnosi e la cura dei tumori; fino a oggi il Comitato ha raccolto oltre 2,5 milioni di euro per l'acquisto di apparecchiature da donare all'ospedale Misericordia di Grosseto. Un impegno che non punta a fare concorrenza alla struttura sanitaria pubblica, bensì ad affiancarla potenziandola e aiutandola economicamente, quando necessario, nella realizzazione di progetti e nell'acquisto di strumenti e agendo, nello stesso tempo, da stimolo per aumentare la qualità dei servizi.

Sono molte le attività che il Comitato svolge direttamente o in collaborazione con i reparti dell’ASL di Grosseto, compreso il sostegno al progetto "Margherita" sempre della Asl 9, che ha dato il via allo screening mammografico e a quello mediante pap-test in tutta la Provincia (compresa l’Isola del Giglio) per la prevenzione dei tumori della mammella e del collo dell'utero.

E' grazie a questo progetto che periodicamente arriva a casa dei maremmani (e dei gigliesi) una lettera per ricordare le visite per la prevenzione. "Sono mali subdoli – ha sottolineato tempo fa la Presidente del Comitato - che non si vedono, e questa iniziativa ha contribuito all'aumento del successo di molte cure, perché iniziate in tempo. Vista l'importanza di queste prassi, abbiamo acquistato un camper attrezzato per fare le mammografie, che attraversa tutti i comuni della provincia, compresa L'ISOLA DEL GIGLIO”.

Dunque, anche l’Isola del Giglio deve essere grata al COMITATO PER LA VITA DI GROSSETO e deve dimostrare gratitudine e solidarietà e quale miglior occasione potrebbe essere l’iniziativa benefica proposta, per contribuire in maniera concreta alla prevenzione di tante terapie per la cura dei malati oncologici nel territorio provinciale.

A motivo di ciò, invito gli organizzatori della FESTA DELL’UVA E DELLE CANTINE APERTE 2010, di valutare la proposta che, se condivisa non può che trovare consensi ed apprezzamenti per una iniziativa di assoluto valore sociale, poiché  sono sempre da elogiare tutte le iniziative che si preoccupano di raccogliere fondi per aiutare il volontariato e tutti i cittadini che offrono il loro contributo.

Nell’auspicare che la proposta sia accolta dal Consiglio Direttivo della Associazione Pro Loco gigliese, già nella fase di programmazione degli eventi per il prossimo anno, siamo sicuri che la solidarietà della popolazione gigliese e dei turisti presenti alla prossima manifestazione DELLE CANTINE APERTE 2010 sarà generosa, come è stata quella dei maremmani fino ad oggi.

Attilio Brothel
ex Sindaco di Isola del Giglio