Riceviamo dal Comune di Isola del Giglio e pubblichiamo di seguito la delibera con cui nei giorni scorsi la Giunta Municipale ha approvato un bando di concorso indirizzato alla Scuola Primaria Statale “C. Pisacane” e alla Scuola Secondaria di primo grado “L. Maltini” di Isola del Giglio per la produzione di opere letterarie e grafico-pittoriche aventi come tema il centocinquantenario dell’Unità d’Italia.

Come si può leggere nel testo: "Il bando è finalizzato allo sviluppo delle conoscenze, inerenti il periodo del Risorgimento e le evoluzioni successive fino ai giorni nostri, negli aspetti creativi, ricchi di contenuto e soprattutto che rispettino la dignità della persona e dei diritti umani, l’affermazione della democrazia, della legalità e della convivenza civile in un Paese unito seppur nelle differenze culturali e tradizionali. Si intende mobilitare tutti gli studenti per offrir loro l’opportunità di trovare occasioni di confronto, di dialogo, di conoscenza storica promuovendo la loro creatività."

Il concorso ha come titolo: “Viaggio nella storia dell’Unità d’Italia: il punto di vista di una piccola isola.” e si articola in due sezioni distinte:

A) per gli alunni della Scuola Primaria:
La prova che gli alunni della scuola primaria sono tenuti a svolgere consiste in un elaborato grafico-pittorico sottoforma di disegno realizzato con qualunque stile e accompagnato da uno slogan o concetto chiave che spieghi l’opera realizzata. L’elaborato grafico-pittorico deve essere prodotto su cartoncino formato A3 con qualsiasi stile (acquerelli, olio, carboncini, matite, pennarelli…).

B) per gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado:
La prova che gli alunni della scuola secondaria di primo grado sono tenuti a svolgere consiste in un elaborato letterario sottoforma di racconto, saggio o poesia. L’elaborato letterario non deve  superare tre fogli A4 con scrittura “Tahoma” con dimensione di carattere 12.

Il 17 marzo 2011, giornata nazionale dell’Unità d’Italia, nella sede consiliare della Rocca Pisana, il Sindaco proclamerà e premierà i vincitori del concorso per le scuole di Isola del Giglio.

VISUALIZZA DELIBERA E BANDO