Potreste pubblicarlo sono passati 5 anni e ancora NESSUNO SI E' DEGNATO DI PARLARE DI QUESTO DECRETO!!!! VERGOGNA!!! è importante ... certo è lungo ma vale la pena leggerlo e trarne le dovute conclusioni.
Grazie Loris
MENTRE STAVO leggendo il DM 30.11.2007 (TITOLI PROFESSIONALI) PENSAVO CHE,COME MINIMO, andrebbe denunciato il Ministro INCOMPETENTE che ha fatto ciò!!!!!
Il D.M. 30.11.2007 ha rappresentato la peggiore norma, dopo la legge 30/98. La prima ha cancellato il Titolo Professionale degli ufficiali di bordo e la seconda i marittimi che, un tempo non lontano, furono il vanto della marineria e la gioia del miglior PIL italiano.
Dovete sapere che uno studente con qualsiasi diploma, dopo aver effettuato 500 ore di navigazione e sostenuto un esame, può diventare Ufficiale di Navigazione!!!!!!!!
Bene, COSA DOBBIAMO DIRE NOI CHE , dopo il diploma di Istituto Tecnico nautico, ABBIAMO DOVUTO...D O V U T O navigare stare lontano da casa MESI E MESI per ottenere poi ciò che oggi lo ottieni in un anno???????? COSA DOBBIAMO FARE UN RIVOLUZIONE, DENUNCIARE IL MINISTRO E TUTTO IL SUO STAFF.....UNA MANICATA DI INCOMPETENTI !!!!!!
Allora dovete sapere QUELLO CHE abbiamo dovuto fare per diventare Capitano di L.C.:
Se avete un pò di tempo PER FAVORE LEGGETE E POI COMMENTATE G R A Z I E!!!!!!
Allora per diventare Aspirante Capitano occorrevano 18 MESI DI NAVIGAZIONE DI CUI 6 DA ALLIEVO (dovevi essere fortunato a trovare un Armatore che ti imbarcava subito da Allievo!!!)
Questi 18 mesi effettivi, per noi marittimi, si raggiungono dopo avere effettuato almeno tre o quattro anni di imbarchi!!!!!
Una volta ottenuto ciò, si doveva sostenere un esame teorico davanti ad una Commissione tecnica in una delle Direzioni Marittime (GENOVA-NAPOLI-TRIESTE-VENEZIA ECC.) e se Idoneo avevi il titolo di Aspirante Cap.L.C.;
Per raggiungere il livello massimo ovvero Capitano di L.C. dovevamo avere quattro 4 anni di navigazione EFFETTIVA e di questi:
1) Un anno doveva essere effettuato oltre gli stretti ovvero oceanica e tutto ciò doveva essere registrato al Libretto di Navigazione dopo avere avuto una dichiarazione del Comandante della nave con relativo estratto Giornale Nautico parte Seconda Vistato dall’A.Marittima
2) 18 mesi dovevano essere fatti sulla bandiera italiana:
E per avere questo periodo MINIMO CI VOLEVANO ANCORA TRE ANNI e siamo ARRIVATI A CIRCA SETTE (7) ANNI PER CONSEGUIRE IL TITOLO DI CAPITANO DI L.C..
Allora mi domando, qui qualcuno deve pagare e deve sapere che c'è qualcosa che non torna!!!!!
per cui Cari Colleghi NOI TUTTI DOBBIAMO DENUNCIARE IL MINISTRO E TUTTI I SUOI INCOMPETENTI COLLABORATORI PERCHE', NON SOLO CI HANNO TOLTO IL NOSTRO SUDATO TITOLO, MA CI DOVREBBERO RIPAGARE TALE SACRIFICIO, PER TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMO DOVUTO PASSARE IN MARE, CON UN RISCATTO COME I CINQUE ANNI DI LAUREA A FAVORE DI UN PERIODO ANTICIPATO PER ANDARE IN PENSIONE !!!!!!!!!!!!!!
TALE DECRETO DEVE ESSERE VALIDO PER COLORO CHE INIZIANO LA CARRIERA IN MARE DA QUANDO E' ENTRATO IN VIGORE OVVERO DAL 2007 E NON APPLICARLO A NOI CHE ABBIAMO IL TITOLO DA 25 O 30 ANNI!!!!!!!!! C A V O LOOOOOOOOO !!!!!!!!!!
Da considerare poi i Corsi che DOBBIAMO AVERE IN CORSO DI VALIDITA' PENA L'IMBARCO OVVERO:
- CERTIFICATI IMO che abilita al tipo di Comando; OGNI 5 ANNI VA RINOVATO
- Addestramento RADAR(FATTO A GENOVA)
- Addestramento RADAR A.R.P.A.(GENOVA)
- Addestramento RADAR ARPA-SAR TEAMWORKIN (GENOVA)
- Addestramento ANTINCENDIO DI BASE (NAPOLI)
- ADDESTRAMENTO ANTINCENDIO AVANZATO (PAVIA)
- ADDETSRAMENTO PRIMO PRONTO SOCCORSO ( VIAREGGIO)
- ADDESTRAMENTO SOCCORSO AVANZATO-MEDICAL CARE (NAPOLI)
- CERTIFICATO GOC GMDSS OVVERO OPERATORE RADIO PER COMUNICAZIONI DI EMERGENZA GLOBAL MARITTIME DISTRESS AND SAFETY SYSTEM (GENOVA)RINNOVO 5 ANNI
- CERTIFICATO RO/RO RINNOVO 5 ANNI
- ADDESTRAMENTO MEZZI DI SALVATAGGIO (LIVORNO) RINNOVO 5 ANNI
- ADDESTRAMENTO BATTELLO VELOVE DI EMERGENZA (BEV) RINNOVO 5 ANNI
- CORSO HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione alimentare.
- CORSO PMR (PERSONE CON MOBILITA' RIDOTTA)
- GESTIONE DI UNA FOLLA
- CERTIFICATI ISM SECURITY
- PSSR PERSONAL SAFETY E SOCIAL RESPONSABILITY
- SOPRAVVIVENZA E SALVATAGGIO
TUTTO CIO' COMPORTA UNA SPESA CHE SI AGGIRA INTORNO AI 20.000/25.000 EUROOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!
Questo bagaglio di certificati SE NON LO HAI NON PUOI LAVORARE, BASTA TE NE MANCHI UNO E SEI FOTTUTO!!!!!!!
Quindi un diplomato Nautico APPENA ESCE DA SCUOLA DOVRA' CHIEDERE HAI SUOI GENITORI 20000 EURO PER QUESTI CORSI E CERTIFICATI PENA LA DISOCCUPAZIONE!!!
Questo PASTICCIATO DECRETO emanato furtivamente in un momento di debolezza politica del “governo”, da un ministro ed un apparato tecnico inidoneo, e per giunta, non qualificato dipartimento ministeriale ci ha DEGRADATO DELLA NOSTRA PROFESSIONALITA' E QUALIFICA.
ALLORA CHIEDO A CHI E' D'ACCORDO, FATE GIRARE FACCIAMO UNA CLASSACTION CONTRO IL GOVERNO PERCHE'QUESTO DECRETO secondo me E' ANTICOSTITUZIONALE!!!!!!!!
Mettere in essere, in tutte le FORZE AFFINCHE' SI INTERESSINO AD ORGANIZZARE I CONFRONTI necessari a modificare quanto d’inopportuno esiste nel dettame del D.M..
Saluti a tutti e grazie per aver letto quanto sopra.
RUM Loris
Certo Roberto, a parte che nn vedo tanti visitatori cmq andrà a finire sicuramente in una bolla d'acqua TANTO DEI NOSTRI PROBLEMI NON FREGA NINETE A NESSUNO!!!!! INOLTRE VORREI AGGIUNGERE un'altro aspetto che ancora nessuno, ANCHE AL MINISTERO, E' RIUSCITI A DARMI UNA RISPOSTA OVVERO, essendo imbarcato su un traghetto RO/RO sotto stazza, al prossimo rinnovo del mio Certificato IMO , avrò delle limitazioni????
Spero di NO altrimenti MI RIVOLGERO' AD UN PROCURATORE DELLA REPUBBLICA O UN MAGISTRATO PERCHE' SAREBBE ANTICOSTITUZIONALE DEGRADARE un C.L.C. DEL PROPRIO TITOLO PROFESSIONALE.........
PER NON ARERE DELLA CASSA MARITTIMA...... lo sapete che adesso ci vogliono inserire nel sistema saniatario Nazionale......SIAMO ROVINATI!!!!
L'UNICA CASSA IN ATTIVO ERA LA CASSA MARITTIMA ADESSO CI HANNO MESSO DENTRO L'INPS CON L'INPDAP E ALTRI ENTI CHE ERANO TUTTI CON I CONTI IN ROSSO COSI' DOBBIAMO PAGARE LE PENSIONI D'ORO ANCHE A QUESTI MANAGER CHE NON HANNO VERSATO IL DOVUTO!!!!!!! R I V O L U Z I O N E........ IL SINDACATO??????
Il fegato si ingrossa sempre di più poi alla fine SCOPPIAAAA!!!!!
Concordo pienamente con te Loris quanto hai scritto.I nostri titoli professionali sono come le scatolette di sardine alla scadenza se non le usi le butti via.Vorrei vedere al contrario se con il diploma del nautico posso fare il geometra,perito industriale ecc. Chiaramente dopo aver fatto le 500 ore !!!!
E' vergognoso una bastonata alla marineria italiana
Caro Loris finalmente qualcuno che tenta di alzare la voce su questo ennesimo scandalo a danno di cittadini che sono arrivati ad avere e un Titolo professionale di CLC e se lo sono visti sottrarre grazie a una legge Unica iel Mondo dello shipping.IO come tani altri ex marittimi ho navigato per 10 anni e ho raggiunto nel 1989 il titolo di Capitano Lungo Corso sostenendo come tu dici prima il patentino e poi la Patente due esami molto faticosi in cui lo studio di tutte le discipline che fanno parte del bagaglio di un ufficiale di coperta si devono palesare davanti ad una commisione che era severa e attenta .Questo esame (esame di Patente ) ti dava la qualifica ma non il comando di una nave quella te la dovevi ancora sudare e dimostrare di essere in grado di poter Comandare (che non è solo condurre) una Nave .Il mio ultimo certificato IMO rilasciato nel 2002e valido fino al 2007 è oggi carta straccia riporto testualmente "COMANDANTE SU NAVI DI STAZZA LORDA OLTRE LE 3000 GRT SENZA LIMITAZIONI" .Una parte professionale della mia vita lavorativa come quella di tanti altri marittimi non esite più .cancellata da qualcuno che forse non sapeva nemmeno cosa era un C.L.C .Applicando la stessa forma della legge un Ingeniere o un dottore laureato e con le abilitazioni ma che ha deciso di svolgere altro lavoro , anche lui non sarebbe più un Ingeniere o un dottore.
Un saluto da un ex CLC(CAPITANO LUNGO CORSO)
....Caro Loris,io mi sono fatto oltre 30 anni di mare su 40 anni di servizio....Oggi,i marinai s'inventano....bastano poche ore di navigazione!!!!!!!Forse siamo nati troppo presto,questa è la società dell'improvvisazione,il mio grande rammarico è.....il vuoto assoluto del tuttoooooooo......peccato!!!!!!non c'è più riferimento al ...fondamento e al rispetto.Hai ragione Loris...ti sono molto vicino!!!!!
Caro Loris, purtroppo siamo nel paese delle scorciatoie e della superficialità ed i risultati sono evidenti.....
Scusate, ma volevo aggiungere che dopo i 7 anni DOBBIAMO SOSTENERE UN ESAME TEORICO DAVANTI AD UNA COMMISSIONE TECNICA CON UN PROGRAMMA UNIVERSITARIO CHE SPAZIA DAL DIRITTO A TUTTI I CODICI P,C, ECC. e, se IDONEO AVRAI IL TITOLO DI CAPITANO di L.C. Poi con imbarchi su imbarchi, esperienza, NOTE CARATTERISTICHE ecc, potrai avere la sospirata PROMOZIONE!
Grazie