Potreste pubblicarlo sono passati 5 anni e ancora NESSUNO SI E' DEGNATO DI PARLARE DI QUESTO DECRETO!!!! VERGOGNA!!! è importante ... certo è lungo ma vale la pena leggerlo e trarne le dovute conclusioni.

Grazie Loris

DECRETO LEGGE 

MENTRE STAVO leggendo il DM 30.11.2007 (TITOLI PROFESSIONALI) PENSAVO CHE,COME MINIMO,  andrebbe denunciato il Ministro INCOMPETENTE che ha fatto ciò!!!!!
Il D.M. 30.11.2007 ha rappresentato la peggiore norma, dopo la legge 30/98. La prima ha cancellato il Titolo Professionale degli ufficiali di bordo e la seconda i marittimi che, un tempo non lontano, furono il vanto della marineria e la gioia del miglior PIL italiano.
Dovete sapere che uno studente con qualsiasi diploma, dopo aver effettuato 500 ore di navigazione e sostenuto un esame, può diventare Ufficiale di Navigazione!!!!!!!!
Bene, COSA DOBBIAMO DIRE NOI CHE , dopo il diploma di Istituto Tecnico nautico, ABBIAMO DOVUTO...D O V U T O navigare stare lontano da casa MESI E MESI per ottenere poi ciò che oggi lo ottieni in un anno???????? COSA DOBBIAMO FARE UN RIVOLUZIONE, DENUNCIARE IL MINISTRO E TUTTO IL SUO STAFF.....UNA MANICATA DI INCOMPETENTI !!!!!!
Allora dovete sapere QUELLO CHE abbiamo dovuto fare per diventare Capitano di L.C.:
Se avete un pò di tempo PER FAVORE LEGGETE E POI COMMENTATE  G R A Z I E!!!!!!
Allora per diventare Aspirante Capitano occorrevano 18 MESI DI NAVIGAZIONE DI CUI 6 DA ALLIEVO (dovevi essere fortunato a trovare un Armatore che ti imbarcava subito da Allievo!!!)
Questi 18 mesi effettivi, per noi marittimi, si raggiungono dopo avere effettuato almeno tre o quattro anni di imbarchi!!!!!
Una volta ottenuto ciò, si doveva  sostenere un esame teorico davanti ad una Commissione tecnica in una delle Direzioni Marittime (GENOVA-NAPOLI-TRIESTE-VENEZIA ECC.) e se Idoneo avevi il titolo di Aspirante Cap.L.C.;
Per raggiungere il livello massimo ovvero Capitano di L.C. dovevamo avere quattro 4 anni di navigazione EFFETTIVA e di questi:

1) Un anno doveva essere effettuato oltre gli stretti ovvero oceanica e tutto ciò doveva essere registrato al Libretto di Navigazione dopo avere avuto una dichiarazione del Comandante della nave con relativo estratto Giornale Nautico parte Seconda Vistato dall’A.Marittima

2) 18 mesi dovevano essere fatti sulla bandiera italiana:

E per avere questo periodo MINIMO CI VOLEVANO ANCORA TRE ANNI e siamo ARRIVATI A CIRCA SETTE (7) ANNI PER CONSEGUIRE IL TITOLO DI CAPITANO DI L.C..
Allora mi domando, qui qualcuno deve pagare e deve sapere che c'è qualcosa che non torna!!!!!
per cui Cari Colleghi NOI TUTTI DOBBIAMO DENUNCIARE IL MINISTRO E TUTTI I SUOI INCOMPETENTI COLLABORATORI PERCHE', NON SOLO CI HANNO TOLTO IL NOSTRO SUDATO TITOLO, MA CI DOVREBBERO RIPAGARE TALE SACRIFICIO, PER TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMO DOVUTO PASSARE IN MARE, CON UN RISCATTO COME I CINQUE ANNI DI LAUREA A FAVORE DI UN PERIODO ANTICIPATO PER ANDARE IN PENSIONE !!!!!!!!!!!!!!

TALE DECRETO DEVE ESSERE VALIDO PER COLORO CHE INIZIANO LA CARRIERA IN MARE DA QUANDO E' ENTRATO IN VIGORE OVVERO DAL 2007 E NON APPLICARLO A NOI CHE ABBIAMO IL TITOLO DA 25 O 30 ANNI!!!!!!!!! C A V O LOOOOOOOOO !!!!!!!!!!

Da considerare poi i Corsi che DOBBIAMO AVERE IN CORSO DI VALIDITA' PENA L'IMBARCO OVVERO:

- CERTIFICATI IMO che abilita al tipo di Comando; OGNI 5 ANNI VA RINOVATO

- Addestramento RADAR(FATTO A GENOVA)

- Addestramento RADAR A.R.P.A.(GENOVA)

- Addestramento RADAR ARPA-SAR TEAMWORKIN (GENOVA)

- Addestramento ANTINCENDIO DI BASE (NAPOLI)

- ADDESTRAMENTO ANTINCENDIO AVANZATO (PAVIA)

- ADDETSRAMENTO PRIMO PRONTO SOCCORSO ( VIAREGGIO)

- ADDESTRAMENTO SOCCORSO AVANZATO-MEDICAL CARE (NAPOLI)

- CERTIFICATO GOC GMDSS OVVERO OPERATORE RADIO PER COMUNICAZIONI DI EMERGENZA GLOBAL MARITTIME DISTRESS AND SAFETY SYSTEM (GENOVA)RINNOVO 5 ANNI

- CERTIFICATO RO/RO RINNOVO 5 ANNI

- ADDESTRAMENTO MEZZI DI SALVATAGGIO (LIVORNO) RINNOVO 5 ANNI

- ADDESTRAMENTO BATTELLO VELOVE DI EMERGENZA (BEV) RINNOVO 5 ANNI

- CORSO HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione alimentare.

- CORSO PMR (PERSONE CON MOBILITA' RIDOTTA)

- GESTIONE DI UNA FOLLA

- CERTIFICATI ISM SECURITY

- PSSR PERSONAL SAFETY E SOCIAL RESPONSABILITY

- SOPRAVVIVENZA E SALVATAGGIO

TUTTO CIO' COMPORTA UNA SPESA CHE SI AGGIRA INTORNO AI 20.000/25.000 EUROOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!

Questo bagaglio di certificati SE NON LO HAI NON PUOI LAVORARE, BASTA TE NE MANCHI UNO E SEI FOTTUTO!!!!!!!
Quindi un diplomato Nautico APPENA ESCE DA SCUOLA DOVRA' CHIEDERE HAI SUOI GENITORI 20000 EURO PER QUESTI CORSI E CERTIFICATI PENA LA DISOCCUPAZIONE!!!
Questo PASTICCIATO DECRETO  emanato furtivamente in un momento di debolezza politica del “governo”, da un ministro ed un apparato tecnico inidoneo, e per giunta, non qualificato dipartimento ministeriale ci ha DEGRADATO DELLA NOSTRA PROFESSIONALITA' E QUALIFICA.
ALLORA CHIEDO A CHI E' D'ACCORDO, FATE GIRARE FACCIAMO UNA CLASSACTION CONTRO IL GOVERNO PERCHE'QUESTO DECRETO secondo me E' ANTICOSTITUZIONALE!!!!!!!!
Mettere in essere, in tutte le FORZE AFFINCHE' SI INTERESSINO AD ORGANIZZARE I CONFRONTI necessari a modificare quanto d’inopportuno esiste nel dettame del D.M..

Saluti a tutti e grazie per aver letto quanto sopra.

RUM Loris