COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO – MINORANZA CONSILIARE
Parcheggi Liberi Argentario: Gruppo in aumento di iscritti su Facebook

Cresce su Facebook la protesta sui “parcheggi a pagamento dell’Argentario”. Il gruppo è nato sul social network per iniziativa di cittadini che vivono proprio all’Argentario, dopo che l’Amministrazione Comunale di Monte Argentario ha deciso di realizzare parcheggi a pagamento in maniera consistente nel periodo invernale, sia a Porto Santo Stefano che a Porto Ercole ed ha raggiunto in poco tempo un buon numero di iscritti.

Questi parcheggi a pagamento, soprattutto nel periodo, a nostro parere, sono una grossa sciocchezza.

Si può capire il periodo estivo, ma d'inverno è un assurdo, perché danneggia quel poco di economia turistica (di fine settimana) che male non fa di questi tempi. A conferma di ciò abbiamo letto di recente sulla stampa locale che proprio un imprenditore dell'Argentario si lamentava, affermando, in definitiva, che la voce che circola nell’ambiente argentarino è quella che l'Argentario è diventato il “paese delle multe”, ma si potrebbe anche aggiungere che gli amministratori interessati forse pensano che gli automobilisti siano “polli da spennare” e che proprio il pollo da spennare potrebbe essere il simbolo della protesta.

A tal proposito invitiamo tutti, ma proprio tutti, compreso sindaco Ortelli e consiglieri comunali tutti ad iscriversi al Gruppo, per far sentire ancora più forte la voce della protesta che genera disagi e danni all’economia turistica dello stesso Argentario e, di conseguenza a quello del Giglio e Giannutri.

Nel frattempo chiediamo alle associazioni provinciali per i diritti dei cittadini, di unirsi al coro di proteste per chiedere al Comune di diminuire nel maggior numero possibile i parcheggi a pagamento, soprattutto sul lungomare ed in prossimità degli attracchi dei traghetti per il Giglio e Giannutri, perché è bene ricordare che il parcheggio non è un lusso ma un’esigenza obbligata.

Ribadiamo ancora l’invito a tutti (turisti e residenti) ad entrate in facebook e iscriversi al «Gruppo Parcheggi Liberi Argentario», mentre è gradita l’occasione per formulare a tutti gli auguri di Buon Anno 2011, nella speranza che porti maggior buon senso e buone pratiche a chi ci governa.

Gruppo di Minoranza Consiliare